Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Continua a fare freddo a Silverstone, ma continua a non piovere: anche nelle FP3 si è girato con le slick.
E come era già successo ieri si è girato fortissimo, con tutti i piloti che hanno abbassato di molto i tempi, tranne Fabio Quartararo, comunque quarto nel turno di oggi, terzo nella combinata.
Il terzo turno ha mostrato un Jack Miller in grande forma, che ha fatto 1’59”288 usando una sola gomma soffice: bravo. Alla vigilia del GP, il pilota australiano ha avuto un incontro importante con Gigi Dall’Igna e gli ingegneri Ducati, che gli hanno spiegato, dati alla mano, come può sfruttare meglio la DesmosediciGP, con una guida meno istintiva e più “razionale”.
Effettivamente, da ieri Miller è sembrato molto più efficace in sella e il primo tempo di oggi lo conferma. Ma è andato molto forte anche Jorge Martin, terzo nelle FP3, quarto nella combinata: il debuttante conferma di essere super veloce anche su una pista così complicata.
Bene anche Pecco Bagnaia, quinto: avrebbe potuto anche fare meglio, se nell’ultimo giro non fosse stato costretto a chiudere il gas dopo il T2, dove era in linea con i tempi di Miller.
Solo Johann Zarco continua a faticare, 11esimo e costretto quindi a passare dalla Q1: il francese lamenta un pompaggio eccessivo del posteriore e non può spingere come vorrebbe.
Ottimo 1’59”553 per Valentino Rossi, che ha sfruttato il riferimento di Bagnaia davanti a sé: Valentino ha guidato forte, decisamente più efficace rispetto ai GP precedenti e ha con merito guadagnato l’accesso diretto in Q2. Un settimo posto importante: anche lui, come Bagnaia, si stava ulteriormente migliorando nell’ultimo giro, ma ha dovuto chiudere il gas.
E’ comunque un Valentino decisamente tonico, mentre Fabio Quartararo non è riuscito a migliorare il tempo di ieri, ma va detto che ha fatto un solo “time attack” e nemmeno troppo convinto. Le immagini non hanno chiarito se Fabio sia un po’ in difficoltà fisicamente dopo la storta di ieri, ma il suo passo è buono: conta questo.
Ieri Aleix Espargaro ha detto di sentirsi “tra i primi tre piloti della MotoGP” e nelle FP3 ha voluto confermare le sue parole portando l’Aprilia al secondo posto nel turno e al terzo, a soli 0”098, nella combinata.
Su questa pista, la RS-GP può puntare a un risultato di prestigio, forse addirittura al primo podio in MotoGP.
Rispetto a ieri, buon passo in avanti per Joan Mir, ottavo, mentre Alex Rins è caduto nel finale e dovrà passare dalla Q1: il campione del mondo sembra aver trovato una strada più che soddisfacente.
Decimo Marc Marquez, che ha faticato come già aveva fatto nelle FP2: non so se abbia ancora problemi all’occhio, come era successo nel turno pomeridiano di ieri, ma anche nelle FP3 non è apparso al meglio fisicamente.
Ecco i 10 piloti che vanno direttamente in Q2: Miller, Quartararo, A.Espargaro, Martin, Bagnaia, P.Espargaro (caduto nel finale), Rossi, Mir, Binder (bravo, ha centrato l’obiettivo), Marquez.
Tra Miller e Marquez 0”395: è una MotoGP pazzesca.
Segui il GP di Gran Bretagna 2021 sul nostro LIVE
Gli orari della corsa in TV su Sky, DAZN e TV8
I temi della vigilia del GP di Gran Bretagna, di Giovanni Zamagni
"Troppi fuori di testa nelle gare di moto?", l'editoriale di Nico Cereghini
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 339.6 | 1'59.288 | |
2 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 334.3 | 1'59.386 | 0.098 / 0.098 |
3 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 336.4 | 1'59.396 | 0.108 / 0.010 |
4 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.3 | 1'59.461 | 0.173 / 0.065 |
5 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 338.5 | 1'59.515 | 0.227 / 0.054 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.5 | 1'59.515 | 0.227 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 330.2 | 1'59.553 | 0.265 / 0.038 |
8 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 330.2 | 1'59.651 | 0.363 / 0.098 |
9 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 334.3 | 1'59.671 | 0.383 / 0.020 |
10 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 332.3 | 1'59.683 | 0.395 / 0.012 |
11 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 337.5 | 1'59.725 | 0.437 / 0.042 |
12 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 330.2 | 2'00.053 | 0.765 / 0.328 |
13 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.3 | 2'00.075 | 0.787 / 0.022 |
14 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 332.3 | 2'00.157 | 0.869 / 0.082 |
15 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 332.3 | 2'00.337 | 1.049 / 0.180 |
16 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 330.2 | 2'00.359 | 1.071 / 0.022 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 331.2 | 2'00.545 | 1.257 / 0.186 |
18 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 332.3 | 2'00.548 | 1.260 / 0.003 |
19 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 332.3 | 2'00.883 | 1.595 / 0.335 |
20 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 332.3 | 2'01.446 | 2.158 / 0.563 |
21 | 96 | Jake DIXON | GBR | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 324.3 | 2'02.814 | 3.526 / 1.368 |
32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia |