Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pol Espargaro ha ottenuto oggi la sua seconda pole position in carriera in MotoGP, dopo quella del 2020 nel GP di Stiria: "E' un po' uno shock questa pole, se pensiamo quanto sia stato difficile l'ultimo GP in Austria. E' impressionante essere qui, davanti a tutti", commenta lo spagnolo della Honda.
"E' importante prendere questa soddisfazione, bisogna prendere tutto quello che viene, nel bene e nel male", prosegue Espargaro. "Sicuramente le condizione del tracciato, il grip mi hanno permesso di applicare il mio stile di guida sulla moto. Domani sarà diverso, ma la pole è importante.
Onestamente non voglio pensare a domani. Ho sofferto così tanto quest'anno, voglio godermi il presente con i meccanici. Lavoriamo per il GP, ma senza fare previsioni, 'carpe diem', godiamoci questa situazione, ce lo meritiamo dopo tutto il lavoro fatto.
La sensazione domani sarà strana, sicuramente bellissima. Ho sofferto così tanto, non potete immaginare quanto abbia spinto in questi mesi. I problemi sono stati tanti e ci sono ancora, non so cosa aspettarmi dalla gara. Sto imparando di più a gestire questa moto, sarà interessante vedere cosa faranno i miei rivali: domani sarà un altro passo di apprendistato con questa moto.
Io uso tanto il freno posteriore, ho lavorato tanto anche con i tecnici della Brembo, non posso utilizzarlo come facevo, in uscita mi trovo una moto molto instabile. Per noi è l'opposto rispetto ad altre Case, siamo in difficoltà quando gli altri vanno bene e ce la caviamo bene quando gli altri sono in difficoltà. A Le Mans c'era grip e potevo usare il mio stile di guida, qui è uguale.
Marquez? Abbiamo un buon rapporto, è bello averlo nel box. Sapere che potevo essere più veloce di lui mi ha stimolato, mi ha dato fiducia, ci ho creduto di più. Immagino che lui non sarà felice di vedermi in pole, lui domani inizierà con 'il fuoco nelle mani'. Ma sono tutti forti qui. Non sono abituato a lottare con loro, chi soffrirà di più a inizio gara sarò io, anche se parto dalla pole. Va accettato ed è anche qualcosa di nuovo, me lo godrò.
Anche in Ktm avevo ottenuto dei risultati importanti, ma quando indossi questi colori tutti ti controllano. E' stato un periodo difficile, ne ho sofferto, speriamo che questo risultato possa cambiare un po' la stagione, speriamo che dia fiducia ai ragazzi e anche più decisione a prendere strade diverse quando abbiamo dei problemi. Già non pensare al risultato di domani, è un buon risultato.
Honda sta lavorando, sta facendo quello che possono, ma per il Covid non è facile per loro trovare una soluzione. Tutti stanno cercando di aiutarmi al massimo che posso, forse ho bisogno di più tempo per capire questa moto, loro hanno bisogno di capire di più me. Ma io apprezzo molto tutto quello che succede nel box, attorno a me".
- Francesco Bagnaia: "Pronto per stare davanti"
- Valentino Rossi: "Vado forte per avere buoni ricordi"
Segui il GP di Gran Bretagna 2021 sul nostro LIVE
Gli orari della corsa in TV su Sky, DAZN e TV8
I temi della vigilia del GP di Gran Bretagna, di Giovanni Zamagni
"Troppi fuori di testa nelle gare di moto?", l'editoriale di Nico Cereghini