Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di Gran Bretagna.
Quali sono state le chiavi del GP?
Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).
Quartararo 2’00”098 (6); Miller 2’00”442 (10); Rins 2’00”502 (4); A.Espargaro 2’00”579 (5); P.Espargaro 2’00”600 (10) Mir 2’00”647 (3); Nakagami 2’00”703 (8); Zarco 2’00”708 (9); A. Marquez 2’00”760 (8); Binder 2’00”776 (9).
Marquez andava sanzionato per il contatto con Martin?
No, anche se rimane il dubbio di una sorta di “fallo di reazione” per la sportellata subita alla curva precedente. Ma questo non è dimostrabile, quindi no, secondo me non andava sanzionato. Il contatto, però, doveva essere messo “under investigation” dalla “Race Direction”, perché quando due piloti cadono dopo un contatto è chiaro che è successo qualcosa da analizzare. Questo non vuol dire che si debba per forza arrivare a una sanzione, ma un contatto del genere deve essere valutato e poi va spiegato perché si è deciso di non intervenire (o, viceversa, spiegare il motivo dell’eventuale punizione).
Bagnaia ha chiaramente incolpato la Michelin per le sue prestazioni negative: ha ragione?
E’ sempre difficile rispondere in questi casi, solo Michelin e Ducati, in base all’analisi dei dati, possono dare una risposta certa. Che, probabilmente, non daranno mai… Lascia però perplessi il cambio gomma anteriore - da media a soffice - fatta all’ultimo momento da Bagnaia sulla griglia di partenza: lo storico degli ultimi anni con la Michelin ci insegna che spesso, quando si cambia pneumatico, bisogna intervenire anche sull’assetto della moto.
Perché Pol Espargaro ha usato la soffice posteriore?
Risponde Espargaro: “Solo noi piloti Honda usiamo la soffice al posteriore: siamo obbligati a farlo per avere aderenza e questo mostra chiaramente la situazione nella quale ci troviamo. Con la media ci mancava grip, è il nostro punto debole”. Anche Nakagami ha montato la soffice al posteriore, mentre i due fratelli Marquez avevano la media.
Bastianini sembrava avere un buon passo in prova, invece ha chiuso solo 12esimo: è cambiato qualcosa?
Enea ha ammesso di essere stato condizionato fisicamente dalle due cadute di ieri. Inoltre, negli ultimi giri è stato rallentato da un non specificato problema tecnico alla moto.
Confronto tra compagni di squadra (tra parentesi in qualifica)
Bagnaia/Miller 8/4 (5/7); Mir/Rins 8/2 (3/8); Marquez/P.Espargaro 6/3 (6/4); Binder/Oliveira 6/6 (5/7); Zarco/Martin 6/2 (4/4).
Confronto 2021/2020 dopo dodici gare
Quartararo 206/123 (+83); Mir 141/137 (+4); Zarco 137/53 (+79); Bagnaia 136/42 (+92); Miller 118/82 (+36); Binder 108/67 (+41); Vinales 95/118 (-23); Oliveira 85/79 (+6); A.Espargaro 83/27 (+56); Rins 64/105 (-41); Petrucci 36/71 (-35); Rossi 28/58 (-30).
Tre motivi per ricordare il GP
Tre frasi del GP
Io l’avevo detto
Giovanni Zamagni (pre gara a Sky): “Questa volta i piloti Suzuki non hanno il passo per recuperare. E non credo proprio che l’Aprilia andrà sul podio”. GP Gran Bretagna: 1. Quartararo 2. Rins 3. Aleix Espargaro.
- Massimo Rivola: “Non vedo l’ora della prossima gara”
- Francesco Bagnaia: "Mi girano un bel po’"
- Valentino Rossi: “Non sappiamo che pesci prendere”
- Marc Marquez: "Colpa mia, ho chiesto scusa a Martin"
- Aleix Espargaro: "Oggi il podio era mio al 100%"
- Fabio Quartararo: "Penso a divertirmi, non al campionato"
- Alex Rins: "Ho dimostrato che ce la possiamo fare"
Segui il commento delle gare di Silverstone con Zam e Livio Suppo IN DIRETTA OGGI ALLE 20:45
Rivivi il GP di Gran Bretagna 2021 sul nostro LIVE
Rivedi il commento delle qualifiche di Silverstone con Zam e Manuel Pecino
"Troppi fuori di testa nelle gare di moto?", l'editoriale di Nico Cereghini