Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
1’37”209 è il tempo di Pecco Bagnaia, 0”178 più veloce del secondo in classifica (Fabio Quartararo) e 0”437 del terzo (Aleix Espargaro): i numeri, crudi, freddi, ma inconfutabili, dicono che Bagnaia è nettamente più veloce di tutti gli altri, perlomeno sul giro secco. Ha ragione il team manager Davide Tardozzi quando dice che “in questo momento, Pecco è consapevole dei suoi mezzi”.
È così: Bagnaia è consapevole di avere in mano la Ducati, di riuscire a sfruttarla perfettamente, al momento giusto. Per tutto il turno, Pecco ha lavorato sulle gomme per la gara, ha lavorato in funzione della domenica. Poi, quando ha montato la gomma soffice, ha fatto una differenza enorme, poi avvicinato nell’ultimo giro da Fabio Quartararo.
Pecco è in forma, guida molto bene e su questa pista può fare la differenza. Così come, naturalmente, la può fare Quartararo, il più veloce sul giro secco con la Yamaha, ma il più costante sul passo è Franco Morbidelli, quarto e davvero consistente. E’ un Morbidelli ritrovato, molto a suo agio con una moto che sembra tornata ai livelli del 2020. Speriamo bene, comunque le FP2 di Franco sono state di alto livello. Non si può purtroppo dire lo stesso di quelle di Valentino Rossi, desolatamente 21esimo e staccato di 1”489 dalla vetta e di 1” dal compagno di squadra: è un momento difficilissimo per il campione.
Il passo migliore nelle FP2 - da confermare con l’analisi delle prove - è quello di Aleix Espargaro, che è stato costantemente al primo posto, per poi scendere al terzo con le gomme nuove. “La moto è sicuramente più competitiva dell’anno scorso” dice il direttore tecnico Romano Albesiano e anche il vantaggio di aver provato qui più volte durante l’inverno permette ad Aleix di concentrarsi sulla guida, con una moto già bilanciata. Stasera Matteo Baiocco sarà in diretta alle 20:30 su Moto.it, e analizzerà assieme a me e agli appassionati la giornata di prove libere.
La prima Honda in classifica è quella di Takaaki Nakagami, sesto a 0”566: il giapponese era andato forte anche nel 2020 a Jerez e sembra in crescita. Ma la Honda è andata forte anche con Stefan Bradl, che sta provando un nuovo sistema per abbassare la moto: Bradl ha finito fuori dai 10, ma è stato veloce per tutto il turno.
Fatica invece Marc Marquez, solo 16esimo: l’otto volte iridato ha anche rinunciato agli ultimi tre minuti di prove, quelli dell’attacco al tempo. Probabilmente, come era già successo a Portimao, non vuole forzare più di tanto il braccio, per una difficoltà fisica che sembra limitarlo anche in questo GP. Ci vuole tempo.
Passo in avanti per la KTM, settima con Miguel Oliveira, dopo che Brad Binder era stato il più veloce nelle FP1, ma Danilo Petrucci continua a non trovare la giusta posizione in sella: è 17esimo, staccato di 1”253. Ancora fuori dai 10 Joan Mir, che non sembra efficace nemmeno sul passo, mentre il compagno di squadra è un po’ più rapido. Tra i debuttanti, il più veloce è Luca Marini.
Questi, al momento, i piloti in Q2: Bagnaia, Quartararo, A.Espargaro, Morbidelli, Vinales, Nakagami, Oliveira, Rins, Zarco e Binder.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 294.2 | 1'37.209 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 286.4 | 1'37.387 | 0.178 / 0.178 |
3 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 291.1 | 1'37.646 | 0.437 / 0.259 |
4 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 285.7 | 1'37.704 | 0.495 / 0.058 |
5 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 287.2 | 1'37.726 | 0.517 / 0.022 |
6 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 288.7 | 1'37.775 | 0.566 / 0.049 |
7 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 294.2 | 1'37.816 | 0.607 / 0.041 |
8 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 289.5 | 1'37.847 | 0.638 / 0.031 |
9 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 294.2 | 1'37.888 | 0.679 / 0.041 |
10 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 289.5 | 1'37.896 | 0.687 / 0.008 |
11 | 6 | Stefan BRADL | GER | Honda HRC | Honda | 295.0 | 1'37.939 | 0.730 / 0.043 |
12 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 295.0 | 1'37.965 | 0.756 / 0.026 |
13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 287.2 | 1'38.040 | 0.831 / 0.075 |
14 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 292.6 | 1'38.115 | 0.906 / 0.075 |
15 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 286.4 | 1'38.274 | 1.065 / 0.159 |
16 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 288.7 | 1'38.295 | 1.086 / 0.021 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 287.2 | 1'38.462 | 1.253 / 0.167 |
18 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 290.3 | 1'38.516 | 1.307 / 0.054 |
19 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.4 | 1'38.594 | 1.385 / 0.078 |
20 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 290.3 | 1'38.618 | 1.409 / 0.024 |
21 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 284.2 | 1'38.698 | 1.489 / 0.080 |
22 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 288.0 | 1'38.713 | 1.504 / 0.015 |
23 | 53 | Tito RABAT | SPA | Pramac Racing | Ducati | 290.3 | 1'39.023 | 1.814 / 0.310 |