Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le dichiarazioni di Franco Morbidelli al termine delle qualifiche del GP di Spagna 2021. Il pilota della Yamaha Petronas partirà secondo, per la prima volta in stagione in prima fila.
Franco, che qualifica è stata?
"Difficile. Oggi è stata davvero una giornata impegnativa. Complice la cancellazione dei miei due giri veloci in FP3. Ero davvero al limite e sono andato largo. Eppure il ritmo c'era, come dimostrato poi in Q1. Quindi non mi sono perso d'animo e sono riuscito a entrare in Q2 e a raggiungere questa prima fila".
Reputi giusta la penalità?
"Sì, se mai, mi ha creato problemi saperlo tardi. Rischiavo di non avere più gomme per rifare dei giri veloci. A quel punto la situazione può diventare anche pericolosa. In MotoGP il livello è molto alto e non puoi perdere nulla. E' uno degli aspetti che rende speciale questo sport".
Nell'ultimo settore della pista la tua M1 sembra molto veloce?
"Sì, in generale abbiamo alcuni punti a nostro favore, dove siamo forti. Essere performanti nell'ultimo settore ti permette di avere l'ultima chance in caso di battaglia. Vedremo se domani riusciremo a mantenere questo vantaggio".
Come giudichi le diverse cadute che ci sono state qui a Jerez?
"Ne abbiamo discusso ieri in Safety Commition. Questa è una grande pista, ma alcune vie di fuga sarebbero da migliorare, aggiornandole alle velocità attuali delle moto".
Dopo la qualifica di oggi ti pesa meno correre con una Yamaha meno aggiornata?
"Dal punto di vista tecnico resta uno svantaggio. Ma per quanto riguarda la ricerca del giusto set up posso dire che ho il vantaggio di conoscere molto bene questa moto, sin nelle minime sue reazioni".