Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le dichiarazioni di Jorge Martin e Fabio Quartararo, rispettivamente primo e terzo, al termine delle qualifiche del GP di Stiria 2021.
Jorge Martin: "Pausa estiva fondamentale: ora corro più libero"
"Seconda pole position della stagione e giro record? Sì, è stato davvero un grande giorno per me in generale. Normalmente, in passato, qui sono stato piuttosto competitivo. Certo, arrivare a Zeltweg con la MotoGP cambia tutto. Non mi aspettavo di essere tanto performante. Questa mattina mi sono sentito però a mio agio con le gomme medie e quando ho montato le soft ero vicino ai primi. Anche in FP4 sono state confermate le buone sensazioni. In qualifica, nel primo stint, ho spinto molto, ma ho commesso anche degli errori. Poi, nel secondo tentativo, ho dato tutto il mio meglio. Ora sono pronto per la gara di domani.
Senza dubbio la pausa estiva mi è servita molto. Ad Assen, la scosa gara, mi sono dovuto ritirare per le mie condizioni fisiche non ideali dopo l'infortunio. Ero molto arrabbiato con me stesso per quella situazione. Ho però trasformato quella rabbia in motivazione per lavorare durante il 'summer break'. Mi sono allenato molto in palestra, dopo una settimana di completo riposo su consiglio dei medici. Ora mi sento molto meglio, forse non ancora al 100%. In effetti affrontare l'ultimo giro è stato molto duro. Dopo il podio del Qatar sono più libero di testa.
In Qatar non mi sentivo forte abbastanza per battermi per la vittoria. Questo fine settimana mi sento meglio, anche se sarà difficile giocarsi il primo posto. Cercherò di stare davanti il più possibile, considerando che invece il podio potrebbe essere alla nostra portata.
Sul ritorno di Dani Pedrosa, sono contento per lui. Lui qui ha fatto molti test con la Ktm ed è bello correre con una 'leggenda' come lui sulla stessa pista.
In caso di pioggia forte si potrebbe spostare la corsa a lunedì? Non lo so, di certo in caso di pioggia abbondante dovremo fare attenzione alla curva 2, dove si forma un piccolo rigagnolo d'acqua. Probabilmente più che aspettare 24 ore, si dovrà ritardare la partenza".
"Ieri e oggi ho faticato molto per fermare la moto in staccata. La curva 3 è molto critica sotto questo aspetto. In FP4 abbiamo fatto un passo avanti e ho potuto fare un buon giro con delle gomme nuove medie. Sono comunque contento della mia prestazione di oggi, nonostante mi abbiano cancellato un crono per aver messo le ruote sul verde.
Tra umido e bagnato preferisco il secondo scenario: abbiamo dimostrato di essere competitivi con la pioggia e cercherò di sfruttare al massimo questa situazione se si verificherà domani.
Quando sono arrivato in MotoGP, mi è dispiaciuto non poter gareggiare con Dani Pedrosa. E' bello vederlo in pista qui come 'wild card'. Penso sia totalmente differente fare un test e un GP sulla stessa pista. E' una leggenda della MotoGP e sono felice che lui sia qui.
Ieri non c'è stata così tanta acqua. Il punto critico è la curva 2. Bisognerà valutare le condizioni dell'asfalto in quel tratto prima di dare il via alla corsa".