MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Marc Marquez: “Rossi è una leggenda del motociclismo"

MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Marc Marquez: “Rossi è una leggenda del motociclismo"
Il pilota spagnolo commenta la sua giornata di prove, il ritiro di Valentino Rossi, i pericoli delle corse...
6 agosto 2021

“Il grip sul bagnato era accettabile, ma non c’era troppa acqua in pista. Per domenica è prevista pioggia forte, potrebbero fermarsi dei canali di acqua pericolosi. Nelle FP2 mi sono sentito bene, ma nelle FP1 non mi sono sentito così bene, speravo di stare meglio. Invece non stavo bene, lo devi accettare , anche se non è facile da accettare psicologicamente. In ogni caso, sono stato veloce, ma non ero al livello che mi aspettavo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A proposito del ritiro di Vale

"Pensavo che avrebbe continuato, ma se analizzi la situazione, se organizzi una conferenza stampa, significa che qualcosa di grande sta accadendo. Perdiamo una grande parte della MotoGP, forse la parte più grande della MotoGP, Valentino richiama un sacco di persone e di appassionati. Tutti sanno che noi non abbiamo una buona relazione, ma non ho problemi ad ammettere che lui ha avuto una parte fondamentale nelle crescita della MotoGP.

Se analizzi la sua carriera, devi ammettere che è una leggenda di questo sport è stato unico in pista e fuori, tutti abbiamo imparato molto da lui. Il motociclismo gli deve essere grato e bisogna fargli i complimenti. Io il suo sostituto, il referente mediatico? No, non mi sento questa responsabilità, ognuno ha il suo stile. E’ chiaro che sarò il pilota in pista con più titoli, ma fuori non dipende da te, ognuno ha un carisma e un carattere differente. Non si può imitare un altro, devi solo essere te stesso, con il mio carattere".

Motociclismo, rischi, età minima

“Età minima. Quando io avevo 11 anni ero salito su una moto da corsa. Adesso i ragazzi crescono gradualmente, non credo che l’età sia l’aspetto più importante, dobbiamo accettare che il motociclismo ha sempre dei rischi. E’ vero che forse ci sono troppe moto in pista, ma quanto è il numero ideale? Noi possiamo accettare queste cose, è più difficile per chi è fuori accettare che un ragazzo così giovane corra. Ma il rischio ci sarà sempre. Dorna e FIM stanno facendo un grande lavoro, tutto sta migliorando, ma la moto, alla fine, ha un limite in tutte le categorie, con le moto grandi o piccole.