MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche

MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche
Quali potrebbero essere le chiavi del GP? C’è la possibilità che non si corra? La Suzuki userà l’abbassatore posteriore? Come sta Oliveira? Quali sono le 3 frasi delle qualifiche?
7 agosto 2021

ZELTWEG - Spunti, domande e considerazioni dopo le qualifiche del GP di Stiria.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quali potrebbero essere le chiavi del GP?

  1. Il meteo. Sarà la chiave determinante della gara: per il momento continua a essere prevista pioggia, anche abbondante, situazione nella quale non si è mai provato, perché venerdì è piovuto poco. E non dimentichiamo che qui la MotoGP non ha mai corso con le rain in passato;
  2. La partenza di Mir. Per una volta, il campione del mondo scatta da piuttosto avanti (seconda fila): se azzecca il via, può diventare il principale candidato alla vittoria;
  3. La velocità Ducati. E’ naturalmente uno dei punti chiave del GP: nella prima parte della stagione, la Ducati ha dimostrato di avere uno straripante vantaggio in rettilineo. Se lo conferma anche domani, sarà difficilissimo batterla;
  4. Il limite della pista. Su questo tracciato, molto più che su altri, è molto facile “pizzicare” il verde, come si è visto con i tanti giri cancellati in qualifica. Prendere un long lap penalty potrebbe essere “facile” e definitivo;
  5. Marquez. Cosa farà Marc, che tipo di gara condurrà? Può essere determinante.

Il passo gara (in collaborazione con Antonio Lopez).

Media 7 migliori giri nelle FP4:

  1. Quartararo 1’24”066; 2. Mir 1’24”203; 3. Vinales 1’24”332; 4. Bagnaia 1’24”460; 5. Marquez 1’24”465; 7. Pedrosa 1’24”687; 7. Martin 1’24”764; 8. Miller 1’24”809; 9. Nakagami 1’24”832; 10. Oliveira 1’24”872.

Ci sono problemi di sicurezza, in caso di pista bagnata?

Sì, perché a causa della conformazione della pista, dalle curve in salita si formano dei “fiumi” anche in rettilineo, con pericolosa possibilità di aquaplaning.

C’è la possibilità che non si corra?

Se ne è parlato in Safety Commission: in caso di tanta acqua, la partenza verrà rimandata. Si parla anche della possibilità - remota, per la verità - di correre lunedì.

Come sta Oliveira?

Gli ultimi accertamenti hanno evidenziato una frattura alla mano destra, potrebbe anche non correre. Miguel ha spiegato di avere tanto liquido nella mano e molto gonfiore, è costretto a prendere antidolorifici.

Come ha fatto a cadere Oliveira nelle FP1 alla curva 3?

Miguel ha spiegato che prima di entrare in pista, al box Ktm avevano deciso di alzare il limite di intervento del controllo di trazione, per avere un vantaggio che personalmente non ho capito. Miguel è arrivato alla curva 1,5 km/ più lento del limite di intervento del controllo di trazione, che quindi non ha funzionato. Paradossalmente, se fosse arrivato più forte invece che più piano, non avrebbe avuto problemi.

Perché tanta differenza tra le prestazioni del collaudatore Pedrosa e quelle del collaudatore Crutchlow?

Le due situazioni non sono paragonabili. Dani ha spiegato di guidare una MotoGP almeno due volte al mese e conosce perfettamente questo tracciato, mentre Cal non saliva in moto da aprile. E da sempre, quando Cal non sale in moto, fa solo bici, nessun altro allenamento. Normale, quindi, questa differenza.

Pedrosa sta usando qualcosa di speciale sulla sua RC16?

Il motore, per regolamento, deve essere uguale a quello punzonato dagli altri piloti Ktm a inizio stagione. Dani ha una differente aerodinamica e qualche modifica di elettronica.

La Suzuki userà l’abbassatore posteriore?

Dipenderà dal meteo: se asciutto sì, se bagnato no.

Tre frasi delle qualifiche

  1. Petrucci: “Mi hanno licenziato quando avevo ancora la tuta addosso”
  2. Quartararo: “Se Martin ha fatto la pole oggi, chissà cosa farà settimana prossima…”
  3. Martin: “Perché sono così veloce in qualifica? Non lo so”

Pronostico (se asciutto)

Manuel Pecino (PecinoGP): 1. Mir 2. Miller 3. M.Marquez

Michel Turco: 1. Bagnaia 2. Zarco 3. Mir

Zam: 1. Bagnaia 2. Mir 3. M.Marquez