Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Zeltweg - C’è il sole a Zeltweg, la temperatura fresca, la pista in buone condizioni: per domani, invece, è prevista pioggia. Nel pomeriggio, quindi, probabilmente tutti proveranno l’attacco al tempo, come peraltro hanno fatto i primi cinque della classifica delle FP1, con Takaaki Nakagami primo con la Honda, davanti alla Suzuki di Joan Mir e all’Aprilia di Aleix Espargaro. Tre moto differenti racchiuse in 0”378, in un turno dove sono un po’ mancate, a sorpresa, le Ducati e le Ktm, perlomeno sul giro secco. Ma è naturalmente troppo presto per trarre delle conclusioni, anche considerando che i piloti hanno bisogno di tempo per ritrovare gli automatismi dopo cinque settimane di pausa.
Il primo dato che emerge dalle FP1 è quello di una Honda decisamente più a suo agio su questo tracciato: Nakagami è primo, Pol Espargaro quinto, Marc Marquez sesto (ha girato con un buon passo sempre con le stesse gomme), Alex Marquez 13esimo (anche lui senza aver cambiato gli pneumatici). La Honda ha lavorato molto durante l’estate, qualche aggiornamento di elettronica e ciclistica è stato portato e la configurazione della pista sembra dare una mano alla RC213V. Marquez sembra più a posto fisicamente, più a suo agio sulla moto, anche se non ancora al 100%. E per domenica, il meteo prevede pioggia…
L’altro dato positivo è la velocità della Suzuki, che ancora non dispone dell’abbassatore posteriore (verrà forse montato nel pomeriggio, ma non è certo): sia Joan Mir sia Alex Rins sono sempre stati davanti, chiudendo poi con il secondo e il quarto tempo con gomme nuove. Ma il ritmo c’è: nel 2020, entrambi erano stati efficaci qui a Zeltweg, al di là di un motore non proprio potentissimo. Sembra comunque più in palla della Yamaha, che ha Maverick Vinales sesto e Fabio Quartararo ottavo, mentre Valentino Rossi è 16esimo a 1”459, con Cal Crutchlow a chiudere la classifica. Cal non saliva in moto da aprile, normale che fatichi così tanto.
Fatica molto meno Dani Pedrosa, ed è ovvio che sia così, perché lui in moto gira regolarmente, soprattutto su questa pista: Pedrosa, rallentato a metà sessione da un problema tecnico (ha dovuto abbondare la RC16 a bordo pista), è il più veloce tra i piloti Ktm (11esimo), anche perché Miguel Oliveira (15esimo) è finito al centro medico dopo un violento “high-side” alla curva 3, finendo con largo anticipo il turno. Sempre in grande difficoltà Danilo Petrucci, che ha l’ultima velocità massima…
Molto bene l’Aprilia con Aleix Espargaro, terzo con gomme nuove. Aleix, reduce da un incidente in bicicletta, conferma i miglioramenti della RS-GP anche su una pista teoricamente ostica. Come aveva spiegato nel podcast #atuttogas, l’ingegnere Paolo Bonora, responsabile in pista del progetto di Noale, la moto è migliorata molto nella prima parte di accelerazione e questo ha permesso a Espargaro di essere decisamente più efficace che in passato.
Due Ducati nei primi dieci, Johann Zarco, nono e Jack Miller decimo. Entrambi non hanno fatto l’attacco al tempo, girando con una buona costanza, soprattutto il francese del team Pramac, ma al momento non siamo ancora ai livelli consueti su questo tracciato 12esimo Pecco Bagnaia, bravo Luca Marini, 14esimo e primo tra i debuttanti.
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 312.1 | 1'23.805 | |
2 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 310.3 | 1'23.881 | 0.076 / 0.076 |
3 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 308.5 | 1'24.183 | 0.378 / 0.302 |
4 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 307.6 | 1'24.221 | 0.416 / 0.038 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 315.7 | 1'24.254 | 0.449 / 0.033 |
6 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 313.9 | 1'24.475 | 0.670 / 0.221 |
7 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 310.3 | 1'24.492 | 0.687 / 0.017 |
8 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 307.6 | 1'24.580 | 0.775 / 0.088 |
9 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 314.8 | 1'24.580 | 0.775 |
10 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 315.7 | 1'24.827 | 1.022 / 0.247 |
11 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 307.6 | 1'24.850 | 1.045 / 0.023 |
12 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 313.0 | 1'24.915 | 1.110 / 0.065 |
13 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 313.0 | 1'24.959 | 1.154 / 0.044 |
14 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 309.4 | 1'25.207 | 1.402 / 0.248 |
15 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 311.2 | 1'25.238 | 1.433 / 0.031 |
16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 307.6 | 1'25.264 | 1.459 / 0.026 |
17 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 315.7 | 1'25.316 | 1.511 / 0.052 |
18 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 313.0 | 1'25.317 | 1.512 / 0.001 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 304.2 | 1'25.409 | 1.604 / 0.092 |
20 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 308.5 | 1'25.499 | 1.694 / 0.090 |
21 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 313.0 | 1'25.585 | 1.780 / 0.086 |
22 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 305.9 | 1'25.793 | 1.988 / 0.208 |
23 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 306.8 | 1'26.090 | 2.285 / 0.297 |