Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da primo dei piloti 'privati' a penultimo in Griglia nel giro di sette giorni: Valentino Rossi chiude 21esimo le qualifiche del GP di Doha 2021. Il pilota del Team Petronas è rimasto infatti escluso dalla Q2: "E' stato molto difficile oggi. Non sono mai stato forte. Ho provato a migliorare la moto e l'uso della gomma dietro, ma ho sofferto molto il poco grip in accelerazione. Anche con la gomma nuova non avevo il giusto feeling. La scorsa settimana andava meglio, ma per migliorare siamo peggiorati"
E' la tua peggiore qualifica in MotoGP: come l'hai vissuta?
"No, in realtà ho fatto anche di peggio ai tempi della Ducati... (scherza n.d.r.). Domani comunque partirò molto in fondo, ma il problema principale è l'assenza del passo. Proverò a stare con il gruppo dei piloti davanti. La settimana scorsa in gara siamo rimasti tutti compatti per molti giri".
Cosa è cambiato rispetto alle scorse qualifiche?
"Oggi siamo stati un secondo e sette più lenti: è una enormità. Abbiamo fatto alcune modifiche a livello di elettronica e di setting, ma la moto non è migliorata. Abbiamo perso efficacia sia sul giro sia sul passo".
Sei preoccupato in ottica campionato?
"In realtà tra una pista e l'altra c'è sempre una grande differenza e pure sullo stesso tracciato i valori cambiano nel giro di sette giorni. Certo, non siamo contenti, il nostro obiettivo è quello di stare davanti e di essere competitivi. Nell'ultimo periodo però sto soffrendo sempre degli identici problemi, cioè l'assenza di grip al posteriore".
Sei più arrabbiato o più frustrato?
"Non lo so. Io e la mia squadra cerchiamo di fare tutto il necessario. Il nostro impegno è sempre alto. Essere arrabbiati non serve, si perde solo tempo. Sono consapevole di faticare in accelerazione e sto persino cercando di cambiare lo stile di guida".
Luca Marini è andato forte, sfiorando la Q2?
"Sì, Luca ha fatto davvero un bel giro e anche un buon run in FP4: un bellissimo lavoro".