MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. Franco Morbidelli: "Dovrò gestire le forze, ma sono positivo per la gara"

MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. Franco Morbidelli: "Dovrò gestire le forze, ma sono positivo per la gara"
Il pilota della Yamaha ha superato la prima giornata senza problemi: "La pista è piuttosto faticosa, ma il ginocchio non mi ha dato noie". Rally di Monza o vacanze? "L'inverno lo userò per guarire totalmente dall'infortunio"
5 novembre 2021

Franco Morbidelli ha chiuso 12esimo le prove libere del GP di Algarve 2021, staccato di 8 decimi dal compagno di squadra Fabio Quartararo, il più rapido oggi pomeriggio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo le difficoltà emerse a Misano, sotto la lente di ingrandimento ci sono le sue condizioni fisiche: "La pista è piuttosto dura dal punto di vista fisico, con tanti saliscendi, ma penso di essere in grado di gestire le forze".

Franco, come è andata la prima giornata di prove?

"Questa mattina e anche a pomeriggio con gomme usate, probabilmente in una situazione simile a quella di domenica, siamo stati competitivi. Abbiamo una buona velocità. Difficilmente useremo le gomme morbide, anzi lo escludo. Con il ginocchio non ho avuto particolari dolori".

Marc Marquez lo scorso GP ha detto di aver vinto perché era riuscito a preservare le proprie energie il venerdì e il sabato. Pensi di poter fare lo stesso?

"Sì, penso di essere in grado di gestirmi. Ho dovuto cambiare un po' il mio stile di guida, soprattutto nelle curve a sinistra".

Hai un obiettivo per le ultime due gare della stagione?

"Le vivremo alla giornata, cercando di fare il meglio possibile".

Hai deciso di non correre il 'Rally di Monza' 2021, a differenza dello scorso anno: come mai?

"Sì, è un peccato, lo scorso anno mi ero molto divertito. Sarà positivo per guarire bene questo inverno. I prossimi mesi li impiegherò a questo scopo".

Il tuo nuovo capotecnico sarà Patrick Primmer. Hai fatto un tentativo per tenerti Ramon Forcada, col quale avevi un ottimo rapporto?

"Ovviamente all'inizio ho provato a capire se si poteva mantenere Ramon nel mio team, anche perché la scelta ricade sempre sulle persone che conosci meglio. Abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme nel 2021. Parlando con Yamaha, Lin Jarvis, Maio Meregalli e con lo stesso Forcada siamo però giunti alla conclusione che per me sarebbe stato meglio Patrick per affrontare questi anni in Yamaha".