MotoGP 2021. La nuova Aprilia in pista a Jerez

MotoGP 2021. La nuova Aprilia in pista a Jerez
Sulla pista andalusa esordisce la nuova RG-GP con importanti novità, in particolare una versione del V4 più leggera e con le testate ridisegnate. Noale infatti mantiene le concessioni Dorna. Assente purtroppo Fausto Gresini, ricoverato a Bologna da Natale
15 febbraio 2021

La stagione 2021 inizia oggi per Aprilia, a Jerez. Il meteo favorevole dovrebbe finalmente concedere un test significativo. Oltre ai due piloti Aprilia sono in azione anche Stefan Bradl con la Honda e Dani Pedrosa con la KTM.

Circa il V4 a 90° di Noale, i lettori ricorderanno che l’anno scorso, per i problemi legati alla pandemia e al ritardo delle aziende fornitrici, il reparto corse Aprilia guidato da Romano Albesiano provò anche le nuove testate ma dovette limitarsi a rinnovare soltanto la parte bassa del nuovo propulsore. Ebbene, oggi esordisce finalmente anche la parte alta con le nuove testate e la termodinamica: il che dovrebbe consentire un deciso salto in avanti delle prestazioni e in generale della competitività della RS-GP.

Oltre al motore, esordisce a Jerez anche un inedito pacchetto aerodinamico, che Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori potranno utilizzare tuttavia soltanto dalla seconda gara di Losail.
Quando la Grand Prix Commission votò il blocco dello sviluppo dei motori 2020, infatti, concesse un solo pacchetto evolutivo dell’aerodinamica e soltanto a campionato iniziato. L’evoluzione Aprilia dovrebbe riguardare l’ala anteriore, già testata nella galleria del vento Toyota di Colonia, utilizzata anche dalla KTM.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel team Gresini, che quest’anno e per l’ultima stagione gestisce le Aprilia in MotoGP, continua a pesare l’assenza del titolare, Fausto Gresini: dopo un peggioramento nella notte tra venerdì e sabato, per fortuna la situazione si è stabilizzata. Ma le sue condizioni, dopo 45 giorni di ricovero, purtroppo restano serie.

Caricamento commenti...

Hot now