MotoGP 2021. Paolo Bonora (Aprilia): “Grandi miglioramenti, ma per il podio ci vuole di più”

MotoGP 2021. Paolo Bonora (Aprilia): “Grandi miglioramenti, ma per il podio ci vuole di più”
Nel 26esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di moto.it, il responsabile in pista del progetto MotoGP della Casa di Noale fa il bilancio a metà stagione, analizzando punti forti e deboli della RS-GP. “Stiamo lavorando duro, bisogna fare un altro passo in avanti”
16 luglio 2021

Nel 25esimo episodio di #atuttogas, online domenica 18 luglio dalle ore 9, il responsabile del progetto MotoGP della Casa di Noale, l’ingegnere Paolo Bonora, analizza nel dettaglio la prima parte di stagione del 2021.

“Nella prima parte del 2021 abbiamo centrato l’obiettivo prefissato, essere sempre in Q2 e nei 10 in gara. I risultati di Espargaro in gara sono convincenti sia dal punto di vista della qualifica, sia per il distacco totale in gara. C’è stato un buon passo in avanti della RS-GP e Aleix è molto più convinto e determinato rispetto al passato, perché adesso sa di avere una moto più competitiva. Si sente bene fisicamente e psicologicamente, sfrutta meglio quello che ha a disposizione”.

L’ingegnere Bonora analizza nel dettaglio i miglioramenti della RS-GP (“la grande ala, insieme con l’aerodinamica nel suo complesso, ha aumentato il carico anteriore e posteriore agente sulle ruote, in ogni utilizzo della moto. Le ruote stanno di più a terra rispetto alle moto precedenti e questo ci fa sfruttare meglio la potenza del motore in accelerazione e anche in frenata la RS-GP si ferma con più facilità. Abbiamo reso più dolce l’erogazione, anche grazie alle nuove test del motore 2021”) e dove invece bisogna ancora fare un passo in avanti (“Ci vuole più potenza massima”).

Paolo Bonora racconta quali sono le aspettative per la seconda parte di stagione, quali sono le piste favorevoli e quelle sulla carta più difficile per la RS-GP. In chiusura si parla anche del lavoro svolto da Andrea Dovizioso, che nelle prossime settimane tornerà in sella sulla moto di Noale ad Aragon e Misano.

Un’altra puntata di #atuttogas da non perdere, da ascoltare a partire da domenica anche sulle principali piattaforme di podcast.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese