Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha chiuso con il terzo tempo, dietro al compagno di squadra Maverick Vinales e a Franco Morbidelli, ma Fabio Quartararo, al di là del cronometro, è molto soddisfatto per come sono andate le cose anche in questa quarta giornata di test a Losail.
“E’ stata un’altra buona giornata, soprattutto perché ho fatto un buon tempo anche con gomme usate. I tempi, comunque, sono positivi, si sono visti dei miglioramenti in generale e sono molto soddisfatto”.
Hai avuto modo di studiare gli avversari, seguendone qualcuno?
Ho girato quasi sempre da solo e non ho avuto molte opportunità di stare dietro ad altri piloti
Pensi che quella del Qatar sia una pista che potrà dare indicazioni importanti anche per il resto della stagione?
In questo circuito le condizioni cambiano spesso e in gara sarà sicuramente tutto diverso. Sarà ancora più diverso anche nelle altre piste, soprattutto in quelle con meno grip. L’importante sarà non fare il passo più lungo della gamba. Sono felice per come stanno andando le cose, ma contrariamente al passato non mi esalto per i risultati dei test. Il lavoro da fare, qui, è stato più generale.
Cal Crutchlow è stato d’aiuto?
Ho parlato con Cal Crutchlow, è furbo esperto e sensibile. Confrontarsi con lui è molto importante per me e voglio continuare a farlo durante la stagione. E’ uno che non si ferma davanti a niente, che prova e riprova senza alcuna fatica.
Domani che giornata ti aspetti?
Domani vorrei fare una simulazione della gara. Ho sentito che forse ci sarà molto vento, ma questo non modificherà i nostri programmi.
Hai già tutto chiaro, quindi, rispetto ai settaggi della tua moto?
Questi test sono stati fondamentali per capire la via da seguire, la strada è tracciata e sono soddisfatto se penso che oggi ho fatto un giro molto veloce con una gomma già utilizzata.
Tutto quello che hai provato qui a Losail ti è piaciuto?
E’ capitato che non avessi un buon feeling con la moto, ma poi il cronometro ha dato un risultato molto positivo. Abbiamo provato tanto, alcune cose mi sono piaciute e altre meno, ma per il momento abbiamo le idee assolutamente chiare sul setup della moto
E sulla velocità di punta?
La nostra velocità di punta non è come quella della Ducati, ma non è tutto quello che conta