MotoGP 2021. Un francese potrebbe vincere il titolo. Finora non è mai accaduto...

MotoGP 2021. Un francese potrebbe vincere il titolo. Finora non è mai accaduto...
Nessun transalpino ha conquistato la top class. E a metà campionato sono addirittura due i francesi in vetta alla classifica: Quartararo e Zarco incendiano la passione oltre le Alpi. Tutto quello che occorre sapere sui piloti francesi nel mondiale velocità
17 luglio 2021

Con due piloti francesi in testa alla MotoGP - uno che domina la stagione sulla Yamaha, con quattro successi che potevano essere cinque, l’altro che con la Ducati non ha ancora vinto ma è molto consistente - vale la pena di dare uno sguardo alle statistiche transalpine.

La Francia ha una bella tradizione motociclistica, ma certamente non è una presenza fissa in cima alle classifiche: nella classe al top, 500 o MotoGP che sia, la Francia aveva colto, dal ’49 fino al 2020 dei primi successi di Fabio Quartararo, due sole vittorie nei GP. Una nel lontanissimo ’54, l’altra nel 1985. Anche i titoli mondiali conquistati dai francesi sono relativamente pochi, sette in tutto: due in 125, tre in 250 e due in Moto2. Nessuno nella top class.

E’ consigliabile avere il passaporto italiano o spagnolo per vincere i GP in ogni cilindrata. La classifica dei vincitori di singole gare iridate è dominata infatti da Italia e Spagna: i primi quattro posti di ogni epoca appartengono ad Agostini, Rossi, Nieto e Marquez. La Francia è dietro a inglesi, australiani, statunitensi... Il migliore è Johann Zarco e lo troviamo al 51° posto con sedici vittorie (15 in Moto2 e una anche in 125, oltre a 21 secondi posti e 15 terzi). Johann ha conquistato i due titoli mondiali francesi in Moto2, nelle stagioni 2015 e 2016.

Fabio Quartararo è già al secondo posto assoluto per i bleu tra i vincitori di singoli GP. Ma è al primo posto nella top class: dei suoi otto successi totali, sette sono infatti quelli conquistati in MotoGP oltre a una vittoria in Moto2. Fabio è salito altre dodici volte sul podio, con 8 secondi e 4 terzi posti.

Tre francesi con almeno sette GP vinti

Con sette successi nei GP figurano tre piloti francesi. Il primo è Olivier Jacque, campione mondiale della classe 250 nel 2000 su Yamaha: era alla sesta stagione nella quarto di litro, poi disputò la 500 per un anno e quindi la MotoGP fino al 2007. Jacque ha collezionato appunto sette successi, tutti in 250.

Specialista della 125 è stato invece Arnaud Vincent, campione del mondo con l’Aprilia nel 2002; poi passò alla classe 250 e fece anche un po’ di Super Sport. I suoi sette successi sono tutti in 125.

Il terzo è Christian Sarron. Il pilota di Clermont Ferrand ha conquistato anche una vittoria storica, la prima e unica francese nell’era delle 500 a due tempi. Accadde a Hockenheim nel 1985, con il bagnato: Spencer era in pole, ma per la gara arrivò il diluvio e il francese, che era un vero specialista, rifilò ben 11 secondi a Freddie e terzo fu Haslam davanti a Lawson. Quell’anno Christian chiuse terzo la 500, ma ciò che nei “libri” vale di più è il titolo mondiale conquistato in 250 nel 1984 e le sei vittorie totali nella quarto di litro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli altri vincitori nei GP

Con sei vittorie figura Guy Bertin, protagonista della 125: con la Motobecane fu il vice campione del mondo nel 1980 e questo è stato il suo miglior piazzamento finale.

Con cinque vittorie sono tre i piloti francesi: JF Baldé, tra i più in vista negli anni Settanta e Ottanta in sella a Kawasaki e Yamaha soprattutto nelle due medie cilindrate; poi c’è Randy De Puniet con le 5 vittorie nella 250 degli anni Duemila con l’Aprilia, prima di passare in MotoGP fino al 2013. Infine Mike Di Meglio, campione mondiale della 125 nel 2008 su Derbi e più tardi in 250/Moto2, in MotoGP e persino nella MotoE.

A quattro vittorie c’è Dominique Sarron, fratello minore di Christian e protagonista della 250 dall’85, poi senza acuti anche in 500 e in SBK.

A tre vittorie ecco Michel Rougerie, scomparso tragicamente nel maggio 1981 e nome mitico degli anni Settanta in tre classi (250 e 350 anche con l’HD ufficiale, infine anche la 500 ma senza vittorie), poi Patrick Fernandez (che qualcuno ricorderà sulle Yamaha Bimota 250 e 350) tra il ’75 e l’85. E ha conquistato tre GP anche JP Ruggia dieci anni dopo: pilota Yamaha, Gilera e infine sulla nera Aprilia, è stato il primo pilota a toccare l’asfalto con il gomito

Altri francesi vincitori di almeno un GP? L’antesignano Pierre Monneret con due vittorie nel 1954 (500 a Reims e 350 a Rouen), Jean Aureal a Le Mans in 125 nel ’69; poi Olivier Chevallier, Eric Saul, JC Selini, Hervé Guilleux, Jacque Bolle, Regis laconi, Jules Cluzel, Louis Rossi, Alexis Masbou

Tra loro, merita un cenno particolare Eric Tournadre, campione del mondo della classe 250 su Yamaha nel 1982. Conquistò il titolo con una sola vittoria, ottenuta sulla pista di casa a Nogaro.

Non hanno vinto GP, ma sono Pons, Roche… e Bayle!

Patrick Pons, classe ’52 e pilota Yamaha, non ha vinto GP nel mondiale classico ma è amatissimo in Francia ed è stato il campione della Formula 750 nel 1979. Purtroppo fu tragicamente investito e ucciso da Rougerie nella gara delle 500 del GP di Gran Bretagna nell’agosto 1980. Nemesi: Michel Rougerie morirà in pista l’anno dopo, nel maggio 1981, investito dal connazionale Sibille ad Abbazia, nel GP di Jugoslavia.

Va citato senz’altro Raymond Roche. Il campione del mondo SBK del 1990, primo della storia per Ducati, ha corso tanti anni anche nel motomondiale: dal ’76 in duemmezzo (un podio), dall’80 in 500 fino a chiudere la stagione 1984 in terza posizione davanti a Spencer: con la Honda e due pole, otto podi, due vittorie sfiorate ad Assen e Imola. Fu anche pilota Cagiva dal 1987 al ’90, due volte quinto al traguardo con la rossa dei Castiglioni.

E infine il campionissimo del motocross Jean Michel Bayle che ha disputato la bellezza di 82 GP anche nella velocità. Un mito: dopo i due titoli mondiali MX e la tripletta del cross USA del 1991, JM debuttò nel nostro mondiale nel ’92 con la 250 Honda, passò subito l’anno dopo sull’Aprilia 250 e nel ’94 (quello del primo titolo di Noale con Biaggi) fu ottavo in classifica con due bei quinti posti a le Mans e a Donington, a soli 5” dal vincitore.

Anche se non ha vinto GP era molto veloce anche in pista, il mago del cross. Nel ’95 Bayle fece la sua prima pole position in Argentina, poi nel ’96 passò in 500 sulla Yamaha (più avanti sulla Modenas KR3) e stabilì due pole anche nella mezzolitro finendo quarto a Imola, suo miglior risultato. Quella domenica vinse Doohan davanti a Crivillè ed Okada; quinto alle spalle del francese fu Abe e sesto Cadalora.