Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Valentino Rossi è stato un fuoriclasse della moto e anche un fuoriclasse davanti ai microfoni: la moltiplicazione di questi due fattori ne ha fatto un super-personaggio, lo sportivo più conosciuto d'Italia per molti anni, uno capace di incantare davanti a una telecamera.
L'ordine di queste interviste è deciso da chi scrive in base ai ricordi e alla bellezza delle interviste. Iniziamo!
Marzo 2011, puntata bellissima di Chiambretti Night. Il conduttore stuzzica e Rossi risponde alla grande. Si toccano tantissimi argomenti, dai rivali ai problemi con il fisco di pochi anni prima.
Una delle interviste più belle, in cui Rossi è completamente a suo agio e tutta la sua simpatia viene fuori.
Siamo nel 2005. Il programma si chiama Rockpolitik e se ricordate c'era un tormentone su cosa era rock e cosa non lo era. Valentino Rossi e Celentano sono entrambi rock!
Mediaset non permette che i suoi contenuti vengano caricati su Youtube e molti vengono tolti. Questa intervista, bellissima, la trovate divisa in pezzi su questo sito orientale, forse cinese. Questo sotto è uno dei pezzi dell'intervista ma tra i correlati trovate anche altri estratti di questa intervista.
Questo documentario raccoglie molte interviste ed è raro e prezioso anche per quanto dicevamo prima: Mediaset ha avuto i diritti della MotoGP fino al 2013 e quindi, fino ad allora, ha tutto quel che Valentino ha detto e fatto nel mondo delle gare. Qui tra l'altro ci sono un sacco di interviste dei primissimi tempi, tipo quando si improvvisò conduttore di Studio Sport.
Intervista nell'anno in cui avrebbe poi vinto il nono titolo mondiale. 24 minuti molto interessanti e divertenti.
C'era stato quando aveva 30 anni e c'è tornato quando ne ha fatti 40. Nel mezzo tante storie da raccontare (intervista in due parti).
Uno dei più iconici e riconoscibili giornalisti italiana passa una notte con Valentino Rossi. Siamo nel 2004 e il 46 è da poco diventato campione del mondo con la Yamaha, dopo aver abbandonato la Honda: è probabilmente il punto più alto della carriera di Rossi e Terruzzi è con lui.
Ne esce un'intervista molto profonda.
Nel clima rilassato dello studio radiofonico (ma ci sono anche le telecamere) un'intervista molto leggera in cui Rossi rivela molto di sé, anche della sua vita privata che, di solito negli anni, è sempre rimasta al sicuro.
Intervista interessante e diversa.
È un Valentino Rossi che, nonostante la rabbia per il decimo mondiale sfumato, non riesce a non scherzare, ma sono risate amare quelle che nascono dalle battute di Rossi dopo Valencia 2015.
L'ultima frase è un commento al comportamento di Marc Marquez: "È veramente uno che se ne sbatte i c.....i di tutto!"
Valentino Rossi e Zam ricostruiscono l'annata 2017 in cui il pilota si promuove per quanto fatto ma, con la solita competitività e voglia di vincere si impegna in vista del prossimo anno. Il 2017 è stato l'ultimo in cui ha vinto un GP, Assen. Lo ha vinto a 38 anni compiuti.
Nel 2018, 2019 e 2020 è riuscito a salire sul podio ma non a vincere. Nel 2021 ha fatto solo alcune top ten, prima del ritiro dal motomondiale.