Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che Fantic volesse entrare nel campionato del mondo Moto2 dalla porta principale non era un mistero e ce ne aveva parlato anche recentemente il CEO Mariano Roman.
E' notizia di questo pomeriggio che lo stesso Mariano Roman e Alessio “Uccio” Salucci, Team Director del Mooney VR46 Racing Team, hanno siglato un accordo di collaborazione per la partecipazione al mondiale Moto2.
La partnership inizia dalla gara di questo fine settimana a Silverstone: il marchio Fantic sarà sulle moto di Celestino Vietti e Niccolò Antonelli.
Per la stagione 2023, il responsabile della divisione Racing di Fantic, Claudio Giovanardi, ha scelto come Team manager Stefano Bedon, mentre Milena Koerner, già coordinatrice dei team veneto nell'off road, gestirà la parte tecnica che assorbirà l’attuale struttura del VR46 Racing Team.
Il Reparto Corse avrà sede presso la nuovissima struttura Fantic a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia.
L’accordo contemplerà la collaborazione a progetti ed eventi esterni al motomondiale con la disponibilità di Fantic a supportare la VR46 Riders Academy nella ricerca, nell’allenamento e nella crescita dei giovani piloti di talento.
Come per l’enduro e il cross, dove è stata prodotta parallelamente una serie di prodotti di serie, l’intenzione di Fantic è quella di sviluppare una gamma di moto da strada dall'impostazione racing.
Il Gruppo Fantic rende poi noti i ricavi consolidati relativi al primo semestre di quest'anno e che sono di 107,3 milioni di euro, con un incremento del 50% rispetto all'analogo periodo del 2021. Oltre alle moto Fantic sono inclusi i ricavi di Motori Minarelli SpA e della commerciale americana Fantic Usa.
Da luglio è entrata nel perimetro del Gruppo anche la Cicli Bottecchia.
“Siamo entusiasti di aver siglato questo accordo con il VR46 Racing Team – è il commento di Mariano Roman -. Stiamo seguendo un importante percorso per costruire una Fantic sempre più racing oriented e questo è un passaggio davvero fondamentale. C’è una piena condivisione di valori che accomuna i nostri brand, abbiamo la stessa passione e visione verso il motorsport e entrambi abbiamo una relazione importantissima con il mondo dei giovani. È un momento speciale, il rapporto con il team di Valentino Rossi sarà di grande supporto per poter realizzare i nostri obiettivi più importanti”.
“Sono molto contento di aver chiuso questo accordo di collaborazione con Fantic – ha aggiunto Alessio Salucci - un brand storico nel settore motociclistico e una solida azienda italiana, un vanto in più per tutti i nostri tifosi. Un momento importante, con un occhio anche al futuro per tutta la nostra struttura Moto2. Sarà un mix di esperienze che toccherà tutti gli ambiti del motorsport: da un lato Fantic tra i leader dell’off-road e dall’altro il VR46 Racing Team che negli anni è diventato un punto di riferimento tra le squadre in Moto2. Una partnership cruciale anche in ottica VR46 Riders Academy con un nuovo partner tecnico a supportarci nella ricerca e nella crescita di nuovi giovani talenti delle due ruote”.