MotoGP 2022. GP d'Australia. C'è un italiano che il suo campionato l'ha già vinto, Marco Bezzecchi

MotoGP 2022. GP d'Australia. C'è un italiano che il suo campionato l'ha già vinto, Marco Bezzecchi
Il pilota classe 1998 succede a Martin come debuttante dell'anno: "Bellissimo momento, grande gara". Sulla bagarre con Bagnaia: "Se ho provato a sorpassarlo? Come un matto"
16 ottobre 2022

Marco Bezzecchi, con il quarto posto ottenuto a Phillip Island, si è laureato Rookie of the Year. Il pilota classe 1998 succede al coetaneo Jorge Martin, vincitore un anno fa davanti a Enea Bastianini. Nel 2021 questo titolo venne assegnato all'ultima gara, quest'anno alla terzultima.

Bez ha dominato e con i 13 punti di oggi è salito a 93, imprendibile per gli altri 4 debuttanti: Di Giannantonio ne ha 23, Darryn Binder 12, Gardner 10 e Fernandez 9.

Questa vittoria del minicampionato dei deb è una grande soddisfazione anche per il team Mooney VR46: #SimplyTheBez ha commentato sui social la squadra di Valentino Rossi. Queste le statistiche del pilota di Viserba nelle prime 18 gare in MotoGP: un podio (secondo ad Assen), una pole position (in Thailandia) e ben nove top ten.

L'anno prossimo, sulla GP22, Bezzecchi avrà la possibilità di crescere ancora e magari puntare anche alla prima vittoria nella classe regina.

Le prime parole da Rookie of the Year

"È un bellissimo momento - ha detto Bezzecchi a Sky - sono felice per me e per Pecco. È bellissimo vincere il rookie of the year in una gara così bella". Poi un commento sulla sua competitività in curva 1: "Lì ero veramente forte, bello mi son divertito, ho fatto delle belle staccate e ho fatto un bel sorpasso anche a Martin, dall'esterno".

Ultimo giro dietro a Pecco, ti sei trattenuto? "Poco, alla curva 10 non ero a posto e alla 9 non riuscivo a stargli vicino, volevo provare alla 1 ma lui l'ultima curva la faceva più forte di me e io ero in difficoltà con la gomma davanti e mi si chiudeva un po' e perdevo qualche metro con la scia non riuscivo ad arrivargli sotto. Non mi sono trattenuto per niente, ci ho provato come un matto. Spero di avervi fatto divertire, gran gara mi tira solo il culo che non son riuscito a passare Pecco".

Dall'Igna ha spiegato a Sky che Bez, per l'ottimo rendimento, ha ricevuto anche la nuova carena: "Abbiamo avuto questo regalo da Gigi - ha detto Bez - l'abbiamo ringraziato. Gigi è stato un grande e noi l'abbiamo usato al meglio. Sono contento di aver fatto una gran gara con una gran moto".

Vale ti ha scritto? "Sì", cosa? "Grande gara".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...