Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come previsto, piove a Motegi e, come previsto, nel pomeriggio si è intensificata l’acqua caduta, fino a quando, a nove minuti e 37 secondi dal termine delle Q2 della Moto2 è stata esposta la bandiera rossa: troppa acqua in pista.
Si va avanti di rinvio in rinvio, fino a che vengono cancellate le FP3 della MotoGP. Si riescono comunque a disputare le qualifiche, con Marc Marquez che dopo esser stato il più veloce nelle FP2 del mattino - anche quelle bagnate - torna in pole dopo tre anni e 50 gare.
Incredibile Marc: la pioggia gli ha dato sicuramente una mano, ma la sua sensibilità e la sua capacità di guida sono fuori discussione. Può vincere Marc? Teoricamente no, perché domani dovrebbe essere asciutto. E con il sole, Marquez non sembra avere il passo. Ma partendo dalla pole, è giusto considerarlo come uno che potrebbe fare un grande risultato. A completare la prima fila, Johann Zarco e Brad Binder, entrambi molto efficaci con il bagnato.
La pioggia ha rallentato tutti i rivali per il titolo: il migliore è Aleix Espargaro, sesto, con Fabio Quartararo nono e Francesco Bagnaia solo 12esimo.
Ma se le difficoltà dello spagnolo e del francese sul bagnato erano abbastanza prevedibili, si fatica a capire perché Pecco sia così in difficoltà con la Ducati sul bagnato. 15esimo nelle FP2, 12esimo in qualifica: le aspettative erano ben altre.
Fortunatamente per lui domani dovrebbe essere asciutto, condizioni nelle quali Pecco è andato forte nelle FP1. Ma dovrà recuperare da dietro, per lui non sarà facile e per tutti sarà complicato partire per la gara con un solo turno effettuato in condizioni di asciutto.
Purtroppo indietro anche Enea Bastianini, caduto in Q1 alla curva 5, esattamente dove era scivolato ieri sull’asciutto: dovrà partire dalla quinta fila con il 15esimo tempo. Ma Enea sull’asciutto ha un buon passo, sappiamo come lui sia capace a rimontare. Quindi, non tutto è perduto.
Tra i protagonisti che domani potrebbero fare bene, c’è Maverick Vinales, quarto e costante in entrambe le situazioni. Maverick può disputare una buona gara, così come Brad Binder con la KTM: partendo così avanti, può diventare ostico da superare. Domani gara alle 8 italiane.