MotoGP 2022. GP del Portogallo, le Honda ufficiali davanti in Fp2

MotoGP 2022. GP del Portogallo, le Honda ufficiali davanti in Fp2
Pol Espargaro ottiene il primo tempo, davanti a Marc Marquez e ad Andrea Dovizioso, in un turno completamente bagnato, con la pioggia che ha aumentato di intensità con il finire del turno. Quarto Pecco Bagnaia, settimo Franco Morbidelli, 14esimo Enea Bastianini, 22esimo Lorenzo Savadori, 23esimo Fabio Di Giannantonio, 25esimo Luca Marini. Nella combinata, solo Pol Espargaro si inserisce nei tempi della mattinata al secondo posto
22 aprile 2022

Portimao - Continua a piovere a Portimao, anche piuttosto forte, con un vento che rende ulteriormente complicato pilotare. Condizioni veramente difficili e che sono peggiorate durante la sessione: i migliori tempi sono stati fatti dopo una quindicina di minuti, mentre nel finale si girava anche 6-7 secondi più lenti rispetto a inizio FP2.

Il più veloce è stato Pol Espargaro, uno dei pochi a migliorarsi rispetto alle FP1, per una doppietta Honda che dice che la RC213V in queste condizioni è molto competitiva. Ma il meteo dovrebbe essere in miglioramento. Sia Espargaro sia Marc Marquez hanno girato poco - 8 giri in totale per entrambi -, ma non avevano la necessità di provare di più: entrambi sono a posto in queste condizioni, continuare a fare giri significava solo prendersi dei rischi.

Piccola soddisfazione per Dovizioso

Andrea Dovizioso ha invece messo insieme 16 giri - il migliore anche per lui, come i due piloti Honda, è stato il settimo -, per un terzo posto finale che gli regala una piccola soddisfazione, in un momento sicuramente non facile.

Nelle FP1 la Yamaha aveva faticato parecchio, nelle FP2 è andata un po’ meglio, con Franco Morbidelli settimo, mentre Fabio Quartararo continua a faticare ed è solo 13esimo. Il limite, anche sul bagnato, è lo stesso dell’asciutto: mancanza di grip.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bagnaia a terra

Quarto tempo per Pecco Bagnaia, finito a terra senza conseguenze per la chiusura dell’anteriore, nella più classica delle cadute sul bagnato. Pecco si è poi lamentato della grandezza dei sassi della via di fuga; poi è tornato in pista, ma soltanto per riprendere confidenza con una Ducati, che si mostra veloce in queste condizioni.

Vinales sempre veloce

Maverick Vinales si conferma efficace, ottavo, mentre Aleix Espargaro si conferma poco amante del bagnato, è 16esimo. Passo indietro per le Suzuki, sostanziale conferma per le KTM, ma il risultato dipende anche da quanta voglia aveva ciascun pilota di rischiare.

Teoricamente per domenica è previsto sole, mentre domani potrebbe essere incerto, specie al mattino.

I 10 in Q2

Ecco al momento i dieci piloti direttamente in Q2: M.Marquez, P.Espargaro, Mir, Bezzecchi, Zarco, Oliveira, Vinales, Martin, Bagnaia, Miller.

Alle 20,30 italiane, Livio Suppo in diretta su moto.it con Zam per rispondere alle vostre domande (per vederli cliccare qui)