MotoGP 2022. GP del Portogallo, Marc Marquez è il più veloce sul bagnato nelle Fp1

MotoGP 2022. GP del Portogallo, Marc Marquez è il più veloce sul bagnato nelle Fp1
Il pilota spagnolo è davanti a Joan Mir e Marco Bezzecchi. Ottavo Pecco Bagnaia, 12esimo Luca Marini, 14esimo Enea Bastianini, 19esimo Franco Morbidelli, 22esimo Andrea Dovizioso, 23esimo Fabio Di Giannantonio, 25esimo la wild card Aprilia Lorenzo Savadori. La prima Yamaha, quella di Fabio Quartararo, è 18esima. Bene l’Aprilia con Maverick Vinales: sesto
22 aprile 2022

Portimao - Era prevista pioggia e pioggia è, con una temperatura attorno ai 15 °C. La pista sembra avere grip, soprattutto quando è più bagnata, ma le scivolate non sono mancate: inevitabile quando si gira con le gomme da bagnato.

Alla fine, il più veloce è Marc Marquez, 365 millesimi più rapido di Joan Mir e 470 di un sorprendente Marco Bezzecchi, davanti fin dai primissimi minuti. “Se dovesse piovere, proveremo dei cambiamenti dopo la gara sul bagnato in Indonesia” aveva detto ieri Marco: evidentemente, funzionano bene.

Bezzecchi guida bene, questo è certo, il suo apprendistato con la MotoGP procede velocemente. Il più costante, però, è stato Marquez, che sembra essere molto a suo agio su questa pista con il bagnato. Ieri era sembrato particolarmente carico e oggi ha confermato di essere in forma. Molto bene anche Joan Mir, mentre Alex Rins ha chiuso solo 20esimo, secondo Livio Suppo - ospite della diretta di questa sera delle 2030 - troppo rigido sulla moto.

Ducati competitiva

La DesmosediciGP si conferma efficace sul bagnato, con Jorge Martin settimo, Pecco Bagnaia ottavo e Jack Miller (caduto nel finale e ripartito con la stessa moto) nono, ma tutti, tranne Bezzecchi, hanno qualche problema nel T4. Fatica un po’ di più, invece, Enea Bastianini, 14esimo: il bagnato rimane per il momento il suo tallone d’Achille. 12esimo Luca Marini, pure lui scivolato nel finale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oliveira davanti

In Casa KTM, il più veloce è l’idolo di casa Miguel Oliveira, buon quinto e costante per tutta la sessione, mentre Brad Binder è 11esimo, un po’ più in difficoltà.

Yamaha in grande difficoltà

Sorprende, in negativo, la prestazione della Yamaha: il migliore è ancora una volta Fabio Quartararo, ma è solo 18esimo, con Franco Morbidelli 19esimo e Andrea Dovizioso 22esimo: in Indonesia, Quartararo aveva chiuso secondo la gara sul bagnato, ma qui, con evidentemente meno grip, si fa una gran fatica. Il direttore sportivo Maio Meregalli, ospite del podcast #atuttogas n.64, su moto.it a partire da domenica (oggi trovate un’anteprima) è conscio dei limiti della M1, ma sperava anche che la pioggia potesse dare un aiuto. Per il momento non è così.

Vinales in crescita

Ottimo sesto tempo di Maverick Vinales, evidentemente sempre più a suo agio con l’Aprilia, anche sul bagnato. Condizione, invece, che da sempre non piace ad Aleix Espargaro, solo 16esimo. Bello rivedere Vinales davanti: può dargli grande fiducia.