Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Portimao - Continua a piovere e a fare freddo, con il meteo che cambia continuamente, ma con la costante della pioggia: cambia solo l’intensità. Si è però potuti andare più forte di ieri, con un bel passo in avanti della KTM, prima con Miguel Oliveira e quarta con Brad Binder: in condizioni di asfalto bagnato, entrambi possono essere efficaci.
Per domani, però, è previsto un netto miglioramento: quanto fatto fino a oggi, potrebbe non servire a nulla. Con le gomme “rain” continua a essere competitivo Joan Mir, secondo tempo assoluto, mentre continua a faticare il compagno di squadra, Alex Rins, solo 16esimo e quindi costretto a passare dalla Q1. Ma le condizioni cambiano così velocemente che se non si coglie l’attimo propizio non si riesce a migliorare, mentre se sei in pista nel momento giusto puoi anche tirare giù 2-3 secondi con relativa facilità.
Tante le cadute: tra gli altri, i due fratelli Marquez e Marco Bezzecchi, fortunatamente senza conseguenze. Dopo la scivolata, avvenuta a circa 20 minuti dal termine della sessione, Marc non è più tornato in pista, se non per effettuare la prova di partenza: scelta comprensibile e assolutamente condivisibile.
Marquez è comunque nei dieci grazie al tempo di ieri, mentre è ancora una volta costretto a passare dalla Q1 Pecco Bagnaia, solo 12esimo nelle FP3: sul bagnato può anche essere un piccolo vantaggio per le Q2, perché prendi ritmo, ma prima devi riuscire a entrare in Q2…
In Casa Yamaha, torna davanti Fabio Quartararo, terzo assoluto: ieri Fabio aveva detto che le sensazioni, al di là della posizione (13esimo) non erano male. Evidentemente aveva ragione, mentre Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso non sono riusciti a entrare nei 10.
Aleix Espargaro torna a essere il più veloce con la RS-GP, mentre Maverick Vinales, dopo le buone prestazioni di ieri, oggi ha faticato un po’ di più.
Ecco i 10 piloti già in Q2: Oliveira, Mir, Quartararo, Binder, M.Marquez (con il tempo di ieri), P.Espargaro (tempo di ieri), Bezzecchi (tempo di ieri), Zarco (tempo di ieri), A.Espargaro e Miller.