Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Brutto incidente per Pecco Bagnaia nelle Q1 del sabato. Il pilota ha avuto un high side ed è volato a terra battendo la spalla destra (qui il VIDEO della caduta). Bagnaia dapprima si è rialzato dolorante, poi ha raggiunto il centro medico.
Lì è stata fatta una radiografia che non ha evidenziato rotture ma Pecco ha detto di sentire molto dolore. Così è stato deciso il trasferimento in ospedale per farlo sottoporre a una tac di controllo, per valutare eventuali danni ulteriori, oltre alla botta.
Non sono emerse ulteriori complicazioni e il pilota è tornato in circuito (in fondo all'articolo il VIDEO del rientro del pilota nel box Ducati con una evidente fasciatura alla spalla).
Nella serata di sabato Ducati, in un comunicato, ha spiegato che per correre domenica Pecco avrebbe dovuto ricevere l'ok dei medici. Nella visita di controllo di domenica mattina l'ok è arrivato e Pecco prenderà parte al warm up e alla gara, nella quale dovrà però partire dall’ultima posizione in griglia. La caduta in Q1 è arrivata quando non aveva completato neanche un giro.
Poco dopo l'incidente Antonio Boselli di Sky aveva parlato con Davide Tardozzi, team manager Ducati, e con Michele Zasa, dottore del centro medico.
"Pecco non sta male, ha dolore alla spalla destra - ha detto Tardozzi - ha una forte contusione scapolo-omerale. La radiografia non ha evidenziato rotture ma avendo molto dolore lo mandiamo per sicurezza all'ospedale a fare una tac perché non ci siano problematiche che la radiografia non evidenzia. Non ci ho parlato, è andato via in ambulanza. Non ci sono problemi gravi, non ha mai perso conoscenza".
"Pecco ha subito un trauma alla spalla destra, sembra che non ci sia niente dalle radiografie - ha detto Zasa - ma per sicurezza lo portiamo in ospedale a Portimao per una tac per non rischiare di non vedere qualcosa di piccolo. Lui ha molto dolore. Con la tac vogliamo escludere che non ci siano fratture".
Zasa aveva anche chiarito le condizioni di Raul Fernandez ed Enea Bastianini, anche loro caduti in Q1 e doloranti: "Fernandez lastre negative, non ha niente di rotto. Enea l'ho visto prima al box, era dolorante a una mano, ha una contusione al polso destro ma deve venire al centro medico per le radiografie". Bastianini domani correrà.