MotoGP 2022. GP della Malesia. In Moto3 vince il veterano John McPhee, che finale!

MotoGP 2022. GP della Malesia. In Moto3 vince il veterano John McPhee, che finale!
Sei piloti in lotta per la vittoria: all’ultima curva succede di tutto tra tentativi di sorpassi, incroci di traiettoria. Secondo Sasaki, poi Garcia. Sesto Foggia, 13esimo Bartolini, 14esimo Migno, 20esimo Carraro. Brutta caduta e frattura della tibia per Nepa
23 ottobre 2022

Sepang - Sei piloti in lotta per la vittoria: all’ultima curva succede di tutto tra tentativi di sorpassi, incroci di traiettoria. Ma tutto con correttezza: vince John McPhee, al quarto successo in carriera (non trionfava dal 2020), davanti a Ayumu Sasaki per una doppietta importante per il team di Max Biaggi.

Biaggi che, nel 2023, non sarà più in questa squadra (il posto è di Peter Oettl, che ha deciso di separarsi da Biaggi), così come McPhee non sarà più in Moto3, per limiti di età (ha 28 anni).

A completare il podio, Sergio Garcia, che così allunga in classifica per il secondo posto in campionato: ha 8 punti di vantaggio su Dennis Foggia, sesto al traguardo.

Foggia, come al solito, si è trovato da solo con la sua Honda in mezzo a un sacco di KTM (o derivate): ci ha provato in tutti i modi, è andato in testa all’inizio dell’ultimo giro, ma si è ritrovato sesto al traguardo.

La differenza tecnica a favore della KTM è veramente troppo grande. Solo 12esimo il campione del mondo Izan Guevara, che uscendo dall’ultima curva a qualche giro dal termine si è trovato davanti Sasaki molto lento (forse per un salto di marcia): i due si sono toccati, Guevara è uscito rientrando in pista decimo.

È andata bene, poteva essere un contatto molto pericoloso. Caduto Riccardo Rossi mentre era sesto e in piena lotta per la vittoria: che peccato. Altri italiani: Bartolini 13esimo, Migno 14esimo.

Stefano Nepa, caduto malamente, ha una riportato una frattura scomposta di una tibia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Classifica finale gara Moto3 - Malesia
Classifica finale gara Moto3 - Malesia