Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sepang - Sei piloti in lotta per la vittoria: all’ultima curva succede di tutto tra tentativi di sorpassi, incroci di traiettoria. Ma tutto con correttezza: vince John McPhee, al quarto successo in carriera (non trionfava dal 2020), davanti a Ayumu Sasaki per una doppietta importante per il team di Max Biaggi.
Biaggi che, nel 2023, non sarà più in questa squadra (il posto è di Peter Oettl, che ha deciso di separarsi da Biaggi), così come McPhee non sarà più in Moto3, per limiti di età (ha 28 anni).
A completare il podio, Sergio Garcia, che così allunga in classifica per il secondo posto in campionato: ha 8 punti di vantaggio su Dennis Foggia, sesto al traguardo.
Foggia, come al solito, si è trovato da solo con la sua Honda in mezzo a un sacco di KTM (o derivate): ci ha provato in tutti i modi, è andato in testa all’inizio dell’ultimo giro, ma si è ritrovato sesto al traguardo.
La differenza tecnica a favore della KTM è veramente troppo grande. Solo 12esimo il campione del mondo Izan Guevara, che uscendo dall’ultima curva a qualche giro dal termine si è trovato davanti Sasaki molto lento (forse per un salto di marcia): i due si sono toccati, Guevara è uscito rientrando in pista decimo.
È andata bene, poteva essere un contatto molto pericoloso. Caduto Riccardo Rossi mentre era sesto e in piena lotta per la vittoria: che peccato. Altri italiani: Bartolini 13esimo, Migno 14esimo.
Stefano Nepa, caduto malamente, ha una riportato una frattura scomposta di una tibia.