MotoGP 2022. GP della Thailandia. "Diobò è un giro buono!", Marco Bezzecchi ora manca solo la gara: "Il passo c'è!"

MotoGP 2022. GP della Thailandia. "Diobò è un giro buono!", Marco Bezzecchi ora manca solo la gara: "Il passo c'è!"
In Thailandia strepitosa pole position del debuttante in MotoGP, che nemmeno si era accorto di essere davanti a tutti: "Avevo il sole negli occhi". Le sue aspettative per domenica
1 ottobre 2022

Che rookie questo rookie! Marco Bezzecchi dopo il primo podio ad Assen in questo 2022 si regala anche la prima pole position in MotoGP,  la quinta della sua carriera.

Il Bez era talmente concentrato sulla guida che nemmeno si è accorto di essere primo: "No, non avevo capito che ero primo, guardavo i maxischermi ma con il sole non vedevo niente, ma quando ho visto 29.6 ho detto 'diobò è un giro buono!'. Stavo quasi per tornare al box e non andare nel parco chiuso...".

"Diobò", l'espressione tipica del Sic. Il Bez un po' ricorda Simoncelli, a cominciare da quei capelli riccioluti, come ricordava Nico Cereghini dopo un'esaltante prima parte di gara al Mugello del pilota classe 1998.

Ma le buone notizie non si limitano alla pole, come sei messo con il passo? Si può sognare?

"Sì, sono veloce di passo. Riguardo alle gomme con la soft e con la media la resa è simile ma con la media mi sono sentito meglio per cui al momento è lei la candidata alla gara. Stasera analizzeremo tutto. Riguardo alla gara i top rider sono veloci, forse un pelo più di me, intendo Pecco, Fabio e Jorge. Ma io non mi lamento, possiamo fare bene"

Ancora sulla qualifica...

"Ho messo una soft stamani e ho fatto un buon tempo, poi ne ho messa un’altra. Con il primo time attack ho fatto 30.4 e con il secondo non sono riuscito a capire cosa ho fatto ma è andata bene. Ho deciso di girare da solo quando ho visto che Marquez e Miller aspettavano. È una giornata bellissima, non mi aspettavo la pole. È stata una grande emozione al parco chiuso, con tutta la squadra. Abbiamo lavorato bene da ieri e oggi ero competitivo"

Sul suo stile di guida...

"Io ho uno stile che magari visto da fuori sembra molto sporco, e anche a me sembra. Invece se guardiamo la telemetria è molto pulito, e con questa moto bisogna essere puliti. Nella prima parte di questa pista era importante tenere la ruota posteriore attaccata a terra, ci ho lavorato. Se non guidi dolce non puoi fare niente"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bezzecchi, nel suo giro da pole, ha fatto un grande T4...

"Stamani nell’ultimo settore andavo bene ma oggi ho fatto proprio un’ottima ultima curva"

Hai sentito il tuo capo?

"No, con Valentino ci sentiremo stasera"

Sette Ducati nelle prime 12 posizioni della griglia, perché sono così forti le Ducati?

"È difficile da dire perché la Ducati sia così forte, perché non ho provato le altre moto. La nostra è una moto che è fatta per essere spinta al limite e ti permette di rimanere concentrato, il grip in frenata è davvero buono. Per noi questo moto ha ottime caratteristiche"