Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La pioggia non si è vista: un bene, perché si sono viste qualifiche spettacolari. Con un esito scontato - dominio Ducati - ma con la bella sorpresa di Marco Bezzecchi davanti a tutti, per la prima pole in carriera in MotoGP.
Ricordiamo che stiamo parlando di un debuttante: Bezzecchi è il decimo pilota differente a riuscire a conquistare il primo tempo in qualifica. Marco si conferma pilota speciale: come dice il suo capo tecnico Matteo Flamigni, questo è uno di quelli buoni per davvero e ci si dimentica troppo presto che è alla sua prima stagione in questa categoria.
Bravo Bez.
Sei Ducati ai primi sette posti: obiettivamente, non è un bene per lo spettacolo (a questo sarà dedicata #lanotiziainprimafila, più tardi su moto.it).
È un bene per Pecco Bagnaia, terzo dietro a Jorge Martin, che ha provato fino all’ultimo a strappare la pole a Bezzecchi. Non ci è riuscito, ma Martin ha un ottimo passo, come lo ha anche Bagnaia: "Sono più contento per il passo gara che per il giro secco" ha detto a fine qualifiche.
Pecco ha la possibilità di recuperare un po’ di punti a Fabio Quartararo, che si difende come un leone, portando la sua Yamaha al quarto posto. Ma la domanda è sempre quella: cosa potrà fare in gara? Come al solito, il passo è buono, ma la sua gara sembra già segnata. In ogni caso, non si darà per vinto facilmente: in qualifica è stato strepitoso. Al sesto posto Enea Bastianini, fino adesso non troppo brillante, ma non è messo poi così male sulla distanza.
Il circuito thailandese e, soprattutto, la carcassa Michelin portata per questa gara, stanno mettendo in grande difficoltà l’Aprilia, 13esima con Aleix Espargaro e 15esima con Maverick Vinales: si prospetta una gara molto complicata.
E la pioggia? Boh, per il momento non si è vista, vediamo domani.