MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Fabio Quartararo primo nelle Fp3

MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Fabio Quartararo primo nelle Fp3
Dietro al pilota Yamaha Enea Bastianini e Jack Miller. Quarto Marc Marquez, quinto Pecco Bagnaia, nono Luca Marini, 12esimo Franco Morbidelli, 14esimo Andrea Dovizioso, 22esimo Marco Bezzecchi, 23esimo Fabio Di Giannantonio
9 aprile 2022

Austin - Sono state FP3 molto combattute, come al solito: tre piloti in meno di un decimo (0”089), sei in meno di mezzo secondo (0”437), quale caduta eccellente nel finale (Mir, Martin, Zarco), tanti piloti molto veloci costretti a passare dalla Q1.

Alla fine, il più veloce è stato Fabio Quartararo, molto bello da vedere anche da bordo pista: solo lui riesce a portare la Yamaha direttamente in Q2, mentre Franco Morbidelli (12esimo nelle FP3) e Andrea Dovizioso (14esimo) non riescono a sfruttare bene la gomma soffice nel finale. Ma anche sul passo non sono a livello del campione del mondo.

Il ritorno di Bastianini

In Argentina, aveva faticato sia il sabato sia la domenica, ma ad Austin Enea Bastianini è tornato molto veloce e competitivo. “Mi sento bene con la moto, credo che Termas sia stata una parentesi” aveva detto ieri il pilota del team Gresini.

Come sempre, le sue previsioni sono azzeccate, a conferma che le prestazioni non vengono per caso, ma dietro c’è della sostanza: è importantissimo che sia direttamente in Q2.

Come ci sono anche Jack Miller, Johann Zarco (con il crono di ieri), Pecco Bagnaia e Luca Marini, che sul giro secco si conferma ormai ai livelli più alti. La velocità ce l’ha, adesso deve trovare costanza in gara.

Sarà invece costretto a passare dalla Q1 Jorge Martin, caduto a circa 13 minuti dalla fine del turno in ingresso di una veloce curva a destra.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Marquez e la Honda veloci

Marc Marquez ha chiuso quarto a 0”129 dal primo: teoricamente, quindi, può anche puntare alla pole, con una Honda che si è confermata veloce anche con Pol Espargaro (sesto a 0”437) e Takaaki Nakagami (ottavo a 0”547), per tre RC213V direttamente in Q2 come non si vedevano da tempo.

Certo, ha fatto un po’ effetto vedere Marc seguire qualcuno per fare il tempo anche sulla “sua” pista, ma è normale che abbia bisogno di un riferimento per ritrovare gli automatismi. Da bordo pista, l’otto volte campione del mondo è sembrato a suo agio con la moto, anche se, come aveva fatto ieri, non fa tanti giri consecutivi tirati. Ma è comunque bello pimpante.

I 10 in Q2

Nella combinata dei tempi, bisogna inserire Zarco al quinto posto. Ecco i dieci piloti che accedono direttamente in Q2: Quartararo, Bastianini, Miller, Marquez, Zarco, Bagnaia, P.Espargaro, Mir, Nakagami e Marini.

Due Aprilia e quattro KTM in Q1

Fa strano vedere entrambe le Aprilia fuori dai dieci, considerando anche quanto era stato efficace ieri Maverick Vinales. Ma, evidentemente, ha ragione quando dice di non avere ancora perfettamente in mano la moto, mentre Aleix Espargaro ha chiuso le FP3 al decimo posto, ma è 11esimo nella combinata.

Tutte fuori dalla Q2 anche le quattro KTM, evidentemente in difficoltà su questo tracciato, fuori Alex Rins, che pure ieri era stato il più efficace nel passo. Come detto, fuori anche lo specialista del giro secco Jorge Martin: saranno quindici minuti molto intensi per entrare in Q2.

Qualifiche dalle 21,10 italiane.