MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Maverick Vinales: “Miglioro ogni volta che entro in pista”. Aleix Espargaro: “Qui fatico, Austin non è adatto al mio stile di guida”

MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Maverick Vinales: “Miglioro ogni volta che entro in pista”. Aleix Espargaro: “Qui fatico, Austin non è adatto al mio stile di guida”
Giovanni Zamagni
Maverick è settimo, Aleix 11esimo: la RS-GP si conferma veloce anche su questo tracciato. Vinales cresce continuamente, mentre Espargaro fatica di più su una pista che non gli è mai piaciuta troppo. Ma la moto è competitiva
9 aprile 2022

Maverick Vinales è molto carico, Aleix Espargaro è sereno: l’Aprilia non è il punto di riferimento come lo era in Argentina, ma è comunque competitiva.

“Ogni volta che entro in pista - commenta visibilmente soddisfatto Vinales - mi sento sempre meglio con la moto: è un aspetto sicuramente positivo. Aleix oggi è indietro, ma credo che domani lotterà per la prima fila e domenica anche per un grande risultato, perché la moto funziona piuttosto bene su questa pista".

"Fra di noi c’è un’ottima relazione: è importantissimo, fa bene alla squadra, possiamo migliorare continuamente. Non dobbiamo rilassarci perché Aleix ha vinto in Argentina, bisogna continuare a spingere: faccio continuamente dei passi in avanti, l’adattamento alla moto sta procedendo più velocemente di quanto mi aspettassi. Non mi pongo obiettivi, solo quello di migliorare il mio feeling con la moto: sono contento del risultato di oggi, mi sento bene, ma non sono ancora al 100%”.

Questo invece il commento di Aleix Espargaro.

Soffro un po’ per il chattering e quando metti la gomma soffice nuova, ovviamente aumenta e diventa difficile guidare la moto. Oggi non sono stato abbastanza veloce, bisogna migliorare. In ogni caso, ho potuto giare con un passo più veloce dell’anno scorso, a conferma che tutto è migliorato rispetto al 2021".

"Diciamo però che questa pista non si adatta bene al mio stile di guida, faccio fatica a fermare bene la moto in alcuni punti, come per esempio alla prima curva, non sono efficace come in altri tracciati. Sto analizzando tutti i video degli altri piloti ansime a Matteo Baiocco (il coach di Aprilia, NDA), sto studiano i dati di Vinales, che qui è sempre stato molto veloce, sto facendo il massimo per essere competitivo. L’obiettivo per domenica è arrivare nei primi sei: se lo raggiungiamo, diventerà una stagione decisamente interessante”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...