MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Pecco Bagnaia: "Enea Bastianini oggi era nettamente superiore agli altri"

MotoGP 2022. GP delle Americhe ad Austin, Pecco Bagnaia: "Enea Bastianini oggi era nettamente superiore agli altri"
Il pilota Ducati ufficiale: "Con la 2021 avrei vinto? Non so dirlo, Enea è stato bravissimo e anche Jack con la mia stessa moto. Dobbiamo lavorare ancora. Oggi non potevo far meglio di così"
11 aprile 2022

Un altro quinto posto per Pecco Bagnaia. Dopo l'Argentina anche dagli Usa il numero 63 riparte con 11 punti e la consapevolezza che c'è ancora molto lavoro da fare per rendere il pacchetto Bagnaia-GP22 competitivo per la vittoria.

"Sono soddisfatto perché ho fatto il massimo e il massimo oggi è la quinta posizione. Dobbiamo continuare a lavorare per essere più veloci. Passo dopo passo torneremo ad essere forti".

Non si può dire che sia sereno, tutt'altro, ma nemmeno che sia frustrato (come ha detto di essere invece Quartararo...), Pecco è consapevole, probabilmente che c'è molto lavoro da fare ma, anche se non può dirlo esplicitamente, che la moto 2021 sia ancora superiore alla 2022

Con la moto 2021 avresti vinto?

"Non so dirlo, è troppo ottimistico da dire. Però Enea sta continuando quello che avevamo finito noi l’anno scorso con Jack, con Martin, che eravamo costantemente davanti. Non ha avuto bisogno di spingere più di tanto, ha spinto negli ultimi tre giri, quindi era nettamente superiore agli altri oggi"

Sulla gara di oggi...

"Il nostro obiettivo era la top 5 ma lottando di più, invece mi sono dovuto difendere. Perdo un po’ troppo in accelerazione, non riesco a scaricare la potenza per terra, dobbiamo capire come mai"

Cosa dovete fare per migliorare la 2022?

"Secondo me a noi mancano un po’ di chilometri su questa moto lavorando come in questo e nello scorso weekend. Sarà positivo andare a Portimao, dove l’anno scorso siamo stati fortissimi, per capire dove possiamo arrivare. La nostra base è molto competitiva, ovviamente non sono contento per questa posizione, bisogna chiedersi perché si è finito solo quinti"

Qual è un bilancio dopo queste prime quattro gare?

"Beh sicuramente il nostro obiettivo a questo punto non era essere quinti ma oggi più di così non mi è venuto. Gli altri sono stati più veloci. Enea è stato fortissimo, nessuno lo mette in dubbio e anche Jack bravo a finire sul podio con la specifica uguale alla mia. C’è del lavoro da fare, però weekend come questo e quello dell’Argentina sicuramente ci aiutano a capire"

A proposito del weekend di gara appena finito...

"Mi aspettavo dopo le fp4 di ieri e il warm up di oggi di poter stare sul 2.03 alto o il 2.04 tutta la gara, invece non sono riuscito. Ho faticato un po’ i primi giri a trovare il ritmo giusto. Il mio massimo è stato quinto, ci sono stati dei giri in cui sono riuscito a tornare sotto ai primi ma ero un po’ impiccato"

Sulla gara di Marquez...

"Se Marquez non avesse sbagliato la partenza penso che solo Enea avrebbe potuto contrastarlo per la vittoria"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese