Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un quinto posto per Alex Rins e un ottavo per Joan Mir nella classifica combinata delle prove libere del venerdì. Il bilancio delle Suzuki è buono, incoraggiante. E i piloti sono fiduciosi.
"Oggi è una buona giornata, ottime Fp2 - ha detto Rins - abbiamo lavorato per la gara e non per il giro, ho fatto il mio giro veloce a metà della sessione poi ho fatto 7-8 giri con un buon ritmo con le stesse gomme".
Alex, che problema hai avuto nelle Fp1? Comunque a vederti da fuori sembravi molto a tuo agio sulla moto, nonostante le buche...
“Sembrava facile da fuori forse, ma non è stato facile guidare così, non è mai facile. La moto è instabile su questa pista. Nella Fp1 ho avuto un problema elettrico alla prima moto. Le due moto che utilizzo sono uguali”
Come hai trovato la pista?
"La pista è meglio dell’anno scorso, le curve 3, 4, 9 sono in condizioni migliori dell’anno scorso ma ci sono altre buche, nuove. Però tutto sommato hanno fatto un buon lavoro"
Positivo, ma forse un pochino meno, è il compagno Joan Mir.
“È stato un giorno positivo. Abbiamo fatto dei passi avanti, abbiamo migliorato ma sto lottando con la moto, dobbiamo lavorare sul set up per rendere la moto migliore. Possiamo farlo. Domani speriamo di fare un altro miglioramento. Negli ultimi giri oggi siamo andati bene, posso andare nel modo che mi piace, la moto funziona e il potenziale qui in Texas c’è. Credo che possiamo migliorare un po’ in frenata"
Sulla pista...
"L’anno scorso le buche erano veramente pericolose, quest’anno è meglio. Ieri ho camminato sul tracciato ed era molto sporco poi si è pulito molto velocemente”
Sulle differenze tra la moto 2022 e quella 2021...
"La moto nuova ha migliorato la velocità di punta da quella dell’anno scorso, non lo spunto. Arriveremo in Europa con buone informazioni”