MotoGP 2022. GP di Aragon. Due tecnici del team Biaggi impediscono a un altro pilota di entrare in pista. E Max: "Inaccettabile!" [VIDEO]

È successo ieri, due componenti del team Sterilgarda si sono messi volontariamente sulla traiettoria di Adriano Fernandez per impedirgli di prendere la scia di Sasaki. Il comportamento antisportivo è stato sanzionato
18 settembre 2022

Prima di tutto guardate il video e giudicate voi: sembra evidente il comportamento antisportivo tenuto ieri da questi due componenti del team Sterilgarda di Max Biaggi.

Cosa hanno fatto? Mentre il loro pilota Ayumu Sasaki stava entrando in pista sono andati di fronte al box di Adrian Fernandez e si sono messi sulla traiettoria del pilota ostacolondolo e impedendogli di entrare in pista, cioè probabilmente di seguire Sasaki.

Questo il comunicato della Fim: "Due membri del team stavano interferendo e entrando in contatto con la moto e il pilota di un altro team in modo aggressivo e pericoloso mentre quel pilota stava lasciando il box nelle Q2 di Moto3. Entrambi i membri del team sono stati multati di 2000 euro e sono stati squalificati per due GP: quello d'Australia e quello della Malesia".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole di Max Biaggi

Perché Australia e Malesia e non Giappone e Thailandia, che sono le prossime due gare: "Non sarebbe possibile sostituire i membri del team in questione per le prossime due gare (appunto Giappone e Thailandia) a causa delle restrizioni di viaggio che potrebbero potenzialmente causare problemi di sicurezza per il loro pilota". 

Prontamente sono arrivate le parole di Max Biaggi, che ha preso le distanze dall'iniziativa dei due: "Comportamento inaccettabile! Ci scusiamo pubblicamente con il Tech3 Racing Team e Adriàn Fernàndez. Un'azione non richiesta, pericolosa che non può essere in alcun modo giustificata dal nostro codice etico! I responsabili saranno adeguatamente puniti" ha detto il romano.