MotoGP 2022. GP di Catalunya, Aleix Espargaro e Maverick Vinales non succede... ma se succede!

MotoGP 2022. GP di Catalunya, Aleix Espargaro e Maverick Vinales non succede... ma se succede!
I due piloti Aprilia davanti a tutti dopo il venerdì del GP di Catalunya fanno sognare i tifosi: potrebbe accadere anche in gara? Aleix: "È un orgoglio vedere le nostre moto lì davanti". Maverick: "Domenica potrei essere anche io tra quelli di testa!"
3 giugno 2022

Il venerdì del GP di Catalunya fa sognare i tifosi italiani di Aprilia e Ducati: è un dominio alla fine delle Fp2. Doppietta di Noale con Aleix Espargaro e Maverick Vinales ai primi due posti. Risposta Ducati con cinque moto nelle prime dieci nella classifica combinata.

E se Espargaro è diventato una certezza (una vittoria e altri quattro podi in 8 gare, mai uno zero) oggi la notizia è che Vinales c'è e ha la fiducia per restare competitivo fino a domenica. Quindi perché non sognare? Come si dice: non succede... ma se succede!

Il pilota classe 1995 è raggiante nel dopo qualifiche: "Quest'anno a dir la verità siamo andati veloci dappertutto ma la parte difficile è mettere tutto insieme. Però qui sta venendo bene e potrei essere veloce domenica”.

Sulla possibilità di avere il compagno vicino nelle posizioni di testa: "Mi piacerebbe molto però non mi sorprende la sua velocità: deve trovare consistenza".

A. Espargaro: "Magari fossi a posto come in Argentina"

Come venerdì scorso al Mugello alla fine del venerdì al comando c'è lui, sereno, sorridente, consapevole. D'altronde ieri ha detto che la pressione "la sentivo quando lottavo per il decimo posto, ora mi diverto" e pare proprio così.

Aleix ti senti a posto come in Argentina?

"Magari... no, lì mi sentivo meglio, qui il grip è molto basso e non sono a posto con il freno, devo far spinnare la moto per girare. Mi trovo bene ma non come in Argentina"

Cosa avete fatto nei due turni?

"Nel primo abbiamo provato la distanza gara mentre nel secondo abbiamo provato le tre gomme e nel solo giro con la soft abbiamo fatto un bel tempo, per cui bene, sono contento"

Pensi che Maverick potrà aiutarti nel sogno del campionato mondiale se va come oggi?

"Non mi ha sorpreso la sua velocità, deve trovare la sua consistenza. Mi piacerebbe molto che fosse veloce, anche per il rapporto che abbiamo, per la squadra, per Rivola che gli ha dato nuova fiducia. È un orgoglio per me essere il capitano di questa squadra perché i ragazzi stanno facendo un lavoro impressionante, siamo primi in classifica di squadre, oggi le moto prima e seconda... è bellissimo, l'atmosfera che c'è dentro al box... mi piacerebbe non toccare niente, mettere la benzina e andare!"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Vinales: "Siamo andati veloce dappertutto ma la parte difficile è mettere tutto insieme"

Come è andata oggi Maverick?

“Molto bene, sono soddisfatto del lavoro e della gomma, nel pomeriggio ho usato la gomma usata e gli altri con la nuova mi davano solo 0.3. Poi bene anche il time-attack, un inizio di Gp di casa importante, speriamo di dare continuità dopo il Mugello"

Pensi di aver risolto le tue difficoltà?

"Ma la verità è che noi siamo andati veloce dappertutto, ma la parte difficile è mettere tutto insieme, però qui sta venendo bene e potrei essere veloce domenica” 

Sul livello raggiunto con la sua Aprilia...

“Di velocità ci siamo, per me è importante capire di più la moto, quando faccio due weekend di seguito va meglio. I ragazzi stanno lavorando molto bene, mi trovo benissimo con i ragazzi di Aprilia e mi piace questo progetto”

Caricamento commenti...