MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, una pista corta e dove i piloti stanno attaccati ai freni!

MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, una pista corta e dove i piloti stanno attaccati ai freni!
Il circuito Bugatti è uno dei più brevi del mondiale e i freni sono molto utilizzati. La staccata più impegnativa è alla curva 9. Il dettaglio della pista secondo i tecnici Brembo
11 maggio 2022

È il weekend di Le Mans e il Circuit Bugatti è pronto a ospitare la settima tappa del mondiale di MotoGP. Secondo i tecnici Brembo questa pista rientra tra i circuiti impegnativi per i freni.

In una scala da 1 a 6 ha un indice di difficoltà di 4, il valore più alto di questa prima parte di campionato insieme a Jerez.

Per scongiurare il rischio che i dischi non raggiungano la temperatura ideale, molti piloti potrebbero adottare dischi con fascia frenante bassa, ma sempre in carbonio, diventata la norma anche in caso di pioggia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In ogni giro i piloti usano i freni per oltre 30 secondi

In ogni giro del circuito di Le Mans i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 31 secondi e mezzo, un valore non da poco considerando che si tratta della terza pista più corta del Mondiale (4185 metri).

I piloti della MotoGP non affrontano al Circuit Bugatti più di due curve consecutive senza attaccarsi ai freni e ciò ne ostacola il raffreddamento.

Malgrado la mancanza di decelerazioni nell’ordine dei 200 km/h, in 5 frenate l’impianto è in funzione per oltre 4 secondi. Alto è anche il carico complessivo sulla leva del freno esercitato da ciascun pilota dalla partenza all’arrivo: 9 quintali.

Alla nona curva la staccata più dura, da 300 km/h ad 1,5 g

Delle 9 frenate del circuito di Le Mans 2 sono classificate come impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e le restanti 4 poco scarsamente impegnative.

La staccata più dura per la MotoGP è alla nona curva: le moto passano da 301 km/h a 105 km/h grazie ad un’azione sui freni di 4,5 secondi mentre la pressione del liquido freni arriva a 12,2 bar. I piloti esercitano un carico di 5,7 kg sulla leva del freno, subiscono una decelerazione di 1,5 g e nel frattempo percorrono 231 metri.