Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sachsenring - Poche volte lo si è visto così tirato in volto, anche se a fine conferenza Aleix Espargaro si scioglie un po’, trova il modo di sorridere. Ma, evidentemente, è dura metabolizzare quanto accaduto a Montmelò.
“Domenica notte - spiega Espargaro scuro in volto - non sono riuscito a dormire, non potevo smettere di pensarci, non dimenticavo: ero molto arrabbiato con me stesso. Anche per questo motivo ho deciso di andare con la famiglia, con i miei figli, a fare una gita a Euordisney: per un paio di giorni ho staccato completamente, non mi sono allenato. Ha funzionato, adesso sono più tranquillo e già dalle FP1 bisognerà scordarsi completamente di quanto accaduto a Montmelò”.
Nel GP di Catalunya c’è stato anche altro che ha fatto arrabbiare il pilota dell’Aprilia.
“Eravamo stati molto veloci in tutte le sessioni, ma in gara siamo stati troppo prudenti e quando l’ho capito, Fabio era già scappato, aveva preso tre secondi in tre giri. Al Mugello non avevo il passo per stare con i primi, ma a Barcellona sì, ma all’inizio sono stato troppo conservativo. Un errore. Adesso l’abbiamo imparato per le prossime gare”
Finalmente si può parlare del Gp di Germania.
“Il Sachsenring è sempre stato un buon tracciato per noi (in realtà, P7 è il miglior risultato ottenuto da Aleix su questo tracciato, NDA), negli ultimi anni siamo sempre stati competitivi. Nel 2021 me la giocavo con Marquez, poi è piovuto per qualche giro, ma ho comunque finito a un paio di secondi dal podio. Io credo ci sia la possibilità di fare bene, di giocarsi un’altra volta una delle prime tre posizioni”
Per il campionato, bisogna raccogliere punti importanti.
“Non avrei mai pensato di essere in gioco per il titolo a questo punto della stagione: sicuramente cambia la tensione dentro al box, ma è anche più divertente, con questa moto si può fare bene. Fabio ha 22 punti più di me, bisogna fare bene queste due gare per essere più rilassati durante la pausa: credo di meritarmi delle belle vacanze”
Espargaro proverà anche a sfruttare il lavoro fatto durante i test di Barcellona.
“Solitamente non sono molto contento di provare il lunedì, ma quelli sono stati test molto utili e interessanti: qui avremo dei particolari nuovi per la carenatura, per il telaio e anche qualcosa di elettronica. Il programma è provarli già dalle FP2”