Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È un Enea Bastianini sorridente quello che risponde alle domande dei giornalisti dopo la prima giornata di prove sul circuito di Mandalika. Dopo la straordinaria vittoria in Qatar era fondamentale non abbassare la guardia, non accontentarsi. Per adesso missione riuscita e quinto posto alla fine del venerdì dietro a Quartararo, Morbidelli, Zarco e Martin.
"Sono contento per la top 5, abbiamo fatto delle belle Fp2. Stamattina la pista era un po' umida e abbiamo cercato di migliorare, era importante riuscire ad essere veloci. Nelle Fp2 ci sono state condizioni strane, un grip diverso, una gomma con una carcassa diversa e l’ho dovuta interpretare. Comunque non siamo messi malissimo, ho fatto un time-attack. Insomma abbiamo fatto una bella giornata ma dobbiamo continuare a lavorare per domani perché non credo che siamo a posto del tutto e soprattutto spero le condizioni della pista migliorino perché non sono il massimo".
Che gomme hai usato questo venerdì?
"Abbiamo usato solo le medie, con la soft ho fatto solo il time-attack ma in vista della gara non penso sia possibile utilizzarla. Comunque top 5 sono contento, obiettivo raggiunto"
Ha avuto anche una caduta, come stai?
“Sto bene, ho fatto una piccola caduta ma sto bene. Sono uscito largo alla 12 e sono arrivato alle 13 troppo impiccato e ho provato a inserirla lo stesso ma la moto non c'è stata"
Come sono le condizioni della pista?
"Dai test l’asfalto è cambiato molto e abbiamo nuove gomme e il mio feeling con la moto è diverso, ho cercato di adattare il mio stile, devi cercare di tenere la linea qui per essere veloce, l’angolo è molto importante. Ho lavorato per capire i pneumatici e che stile adottare in questa pista, adattare il mio stile alla moto che ha molto spin. Alla fine sono stato molto competitivo nell’ultima parte della sessione e per domani spero di fare un altro passo in avanti"
La prima vittoria ha cambiato qualcosa in te?
“Non so, la vittoria è molto importante per l’umore però io sono lo stesso dei test, quest’anno sono molto competitivo perché ho un buon pacchetto e sono felice per questo e penso di poter essere competitivo in ogni sessione”
L'importante era riconfermarsi dopo il Qatar...
"Sono contento di essermi riconfermato davanti, soprattutto anche Fp1 in una condizione particolare, con questa condizione mista che di solito non mi piace ma sono riuscito ad entrare in Q2 dalla prima sessione. Anche con l’asciutto nel secondo run siamo andati abbastanza forte, ci manca ancora qualcosa per essere competitivi in gara, penso che molti piloti domani potranno fare un grosso salto in avanti. Con queste nuove gomme tutti abbiamo dovuto interpretare lo stile e credo che domani si farà molto meglio"
E anche tutte le Ducati hanno fatto un passo in avanti…
"Sicuramente, la 2022 è una moto in fase di evoluzione ma possono tornare alla mia moto quando vogliono. Non so se sono tornati indietro ma secondo me hanno sistemato quello che avevano. In realtà non so troppo del team ufficiale"