Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con una gara autoritaria Somkiat Chantra centra la prima vittoria della carriera nel motomondiale (il miglior risultato finora era stato un quinto posto in Austria l’anno scorso). Una vittoria inattesa dallo stesso pilota che nel parco chiuso ha detto: “Sono felicissimo, all'ultimo giro ho controllato continuamente, 'uao, sono primo!' mi sono detto”.
Alle sue spalle Celestino Vietti autore di una gara solida e in recupero, dapprima intorno alla quinta posizione e poi a salire fino alla seconda, dopo aver sorpassato Canet. Per lo spagnolo è il secondo podio in due gare.
La gara di Moto2 è stata abbreviata di 9 giri (da 25 a 16) a causa del caldo e della relativa temperatura dell’asfalto. Stessa sorte è toccata poi alla MotoGP abbreviata a tre quarti (20 giri da fare).
Con questo podio Vietti è leader del mondiale con 45 punti: “Sono molto contento, è stato un weekend difficile per le condizioni della pista ma abbiamo capito come andare veloci, abbiamo fatto un ottimo lavoro come team, dedico questa gara a tutte le persone che credono in me”.
Nono Acosta. Gli altri italiani: ottavo Arbolino, 19esimo Fenati, 20esimo Dalla Porta, 24esimo Zaccone e 25esimo Antonelli.
I piloti italiani per il momento dominano nelle classi inferiori dunque con Dennis Foggia primo in Moto3 e Vietti primo in Moto2. Per il pilota torinese classe 2001 un inizio di stagione con i fiocchi: nel pre stagione aveva dichiarato che il primo obiettivo era andare sul podio e in due gare ha vinto ed è salito sul podio anche nella seconda gara.