Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 19 luglio 2020, due anni fa, sulla pista di Jerez de la Frontera la carriera di Marc Marquez ha vissuto un vero e proprio giro di boa. "Fino al 2019 la mia carriera era stata perfetta" ha detto poche settimane fa lo stesso Marquez dopo la caduta a Mandalika e il terzo episodio di diplopia.
Ed è vero, il 2019 è stato l'anno perfetto del 93: 420 punti in campionato e, a parte un ritiro, solo primi o secondi posti. Un dominio assoluto, annichilito il compagno di squadra, non uno a caso ma il campione Jorge Lorenzo (che in questo weekend di Jerez diventa leggenda).
Nel video postato dal sito ufficiale della MotoGP viene ripercorsa la straordinaria&drammatica gara di Marc Marquez a Jerez 2020: una rimonta all'apparenza devastante. Il 93 sembrava invincibile, fino a quella curva e la caduta, i problemi alla spalla destra, il tentativo di rientro accelerato sempre a Jerez e poi il lunghissimo stop: perso tutto il 2020, le prime gare del 2021.
Insomma Jerez è una pista in cui Marquez ha vissuto un passaggio decisivo della sua carriera: da lì è diventato un re ferito. Ancora oggi, quasi due anni dopo, lotta per tornare a guidare il branco.
Ha vinto 3 gare nel 2021 ma non ha mai dato l'impressione di essere nettamente superiore a tutti. In questo 2022 ha iniziato con un quinto posto in Qatar poi a Mandalika l'incidente, anche questo drammatico (VIDEO) nel warm-up, il nuovo episodio di diplopia e il rientro con due sesti posti in Texas e in Portogallo.