Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Pedro Acosta ha vinto a Valencia davanti al suo compagno di squadra Augusto Fernandez. Un successo di squadra che regala ad Acosta il titolo di rookie of the year (superando Alonso Lopez, caduto mentre era in bagarre proprio con Acosta) e a Fernandez il titolo di campione del mondo.
Il vincitore è spagnolo ed è nato nel 1997. L'anno prossimo passerà in MotoGP con il team GasGas con compagno Pol Espargaro. Lo sfidante Ai Ogura è partito molto bene ed è stato anche secondo per qualche giro, salvo poi cadere dopo essere stato messo sotto pressione da Pedro Acosta.
Acosta è rookie of the year con tre vittorie quest'anno. Ha superato nella classifica dei debuttanti Alonso Lopez che, nei primi giri, ha provato ad andare via insieme ad Acosta, salvo poi cadere al terzo giro.
Tony Arbolino ha finito al terzo posto oggi, e al quarto in campionato. Per Arbolino una bella gara, che ha guidato anche per diversi giri salvo poi essere raggiunto e sorpassato dai due del team Ajo.
Caduto Celestino Vietti, steso da Alcoba Mattia Pasini. Il pilota 37enne stava facendo una bellissima gara ed era in top ten quando è stato centrato violentemente da Alcoba in un tentativo di sorpasso in curva: l'italiano è caduto, Alcoba ha continuato con una penalità, un long lap penalty.
Classifica finale campionato: Augusto Fernandez 271,5, Ogura 242, Canet 200, Arbolino 191,5, Acosta 177, Vietti 165
Arbolino, terzo: "I primi due avevano il passo da venerdì, io invece ho lottato fin da venerdì e per me questa è come una vittoria. Sono molto contento".
Acosta, primo e rookie of the year: "All'inizio è stato difficile e non so perché, voglio ringraziare il team per la stagione, non è semplice quando c'è così tanta aspettativa e un pilota comincia a cadere, per questo voglio ringraziare il team che mi ha aiutato".
Augusto Fernandez, secondo e campione del mondo: "Non so che dire, è fantastico, grazie a tutto il team, alla mia famiglia, a mio padre. Devo ancora pensare, è una gara che mi sono goduto, ho provato a vincere ma Pedro è stato bravo, sono contento di essere sul podio".