MotoGP 2022. GP di Valencia. Marc Marquez: "Ecco cosa farei se fossi Pecco Bagnaia domenica"

MotoGP 2022. GP di Valencia. Marc Marquez: "Ecco cosa farei se fossi Pecco Bagnaia domenica"
Nella vigilia di Valencia al pilota spagnolo è stato chiesto della sfida tra l'italiano e Quartararo e su chi dei due meritasse il titolo: Marquez ha fatto un'analisi dettagliata, poi ha parlato di cosa serve a lui e a Honda per tornare a lottare per il mondiale
3 novembre 2022

Alla vigilia dell'ultimo gran premio dell'anno, quello della Comunità Valenciana, inevitabilmente le domande sono su Pecco Bagnaia Fabio Quartararo, anche se a rispondere è Marc Marquez. 

L'otto volte campione del mondo, di cui sei in MotoGP, non si è sottratto e ha detto la sua sulla sfida tra l'italiano e il francese, ripercorrendo anche quanto accaduto un anno fa. Poi ha spiegato del suo ritorno in motocross (VIDEO) e ha detto cosa manca, a lui e alla Honda, per tornare ai vertici nel 2023.

Marc è Quartararo che sta perdendo il titolo nella seconda parte di stagione o è Bagnaia che lo sta vincendo?

"Si può dire in entrambi i modi, perché Fabio ha fatto errori, ma Pecco ha vinto tante gare e ha fatto un'incredibile seconda parte di stagione, come già aveva fatto l'anno scorso, quando però Fabio era stato costante gestendo il vantaggio fino alla fine. Dico però che Fabio, nella prima parte della stagione, è stato a un livello più alto della sua moto. Lo meritano entrambi”

Ancora su Bagnaia...

“Il modo in cui Pecco ha gestito il GP della Malesia non è stato facile, quando si lotta per un campionato. Quindi sì Pecco ha il livello per essere campione, ovviamente”

Cosa faresti domenica se fossi Bagnaia o Augusto Fernandez?

“Gestirei il weekend fino a domenica in modo normale, andando al massimo. Ma se fossi Pecco correrei per finire la gara e basta. Un campionato è un campionato e lui ha già rischiato in Malesia. Qui a Valencia cercherei di finire la gara ed essere campione. Se fossi Augusto invece beh, dovrei vedere il feeling che ho. Poi dipende: controlli Ogura o cerchi di stargli davanti. Sono due opzioni buone per essere campioni. Ma vedo entrambi campioni domenica, sia Augusto che Pecco"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul ritorno al motocross...

“Ho potuto fare motocross, si tratta di un grande passo avanti nella mia guarigione, anche per la vita, il metodo e gli allenamenti che facevo prima”

Sul recupero fisico dopo i weekend di gara...

“Dalla Thailandia all'Australia è stato molto difficile recuperare. Invece dalla Malesia a Valencia il disagio muscolare è diminuito molto velocemente. Questo mi ha permesso di fare motocross. Non sono ancora pronto per andare come vorrei, ma è un passo in più”

Nei quattro gp asiatici sei stato il terzo miglior pilota con 53 punti (Bagnaia 57, Miller 55), che significa?

“Sì, ho fatto questo conteggio per curiosità. È un bene che il miglior pilota del tour asiatico non ha fatto molti punti più di me, ancor di più vedendo come sono andati gli altri piloti Honda. Questo significa che il mio livello sta salendo, sta migliorando sempre di più. Ma non è ancora a un livello mondiale”

E cosa serve per tornare a lottare per il campionato del mondo?

“Per lottare per il Campionato del Mondo devo fare un passo avanti quest'inverno e Honda ne deve fare due”