Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Enea Bastianini è il più veloce delle FP3, con un tempo che gli permette di entrare nei dieci. Secondo Pol Espargaro, terzo Pecco Bagnaia. Nella combinata: Alex Rins, Marc Marquez e Joan Mir.
Italiani direttamente in Q2: Bastianini (quinto), Franco Morbidelli (settimo), Pecco Bagnaia (ottavo).
Lo aveva detto ieri Enea Bastianini: “Credo che nelle FP3 si possa migliorare”. Aveva ragione: Bastianini è riuscito a migliorare, prima con un 1’53”3, cancellato per aver pizzicato il verde in uscita dall’ultima curva, quindi con 1’53”790, due decimi più basso del crono ottenuto nelle FP2: Enea ha così chiuso il turno al primo posto, che gli vale la quinta piazza complessiva e, ovviamente, l’accesso diretto in Q2.
Anche Pol Espargaro si è migliorato, risalendo fino alla sesta posizione complessiva. Insomma, nonostante il caldo, si è andati forte nel finale, anche perché, come ha spiegato Alberto Giribuola, capo tecnico di Bastianini: “ieri la pista era decimante più sporca, ecco perché si è potuto abbassare il tempo, cosa che non avveniva in passato”.
La sorpresa della giornata è il campione del mondo Fabio Quartararo costretto a passare dalla Q1: ha chiuso il turno con il quarto tempo, ma è 11esimo nella combinata. Brutto inizio per lui, con la Yamaha che ha un solo pilota in Q1, Franco Morbidelli, solo 23esimo nelle FP3 a causa di una caduta a una quindicina di minuti dal termine. Buon passo in avanti di Pecco Bagnaia, che durante la sessione ha continuato a lamentare qualche problema in inserimento curva, nei dieci l’Aprilia, tutte in Q1 le KTM.
Ecco i dieci piloti che accedono direttamente in Q2: Rins, Marquez, Mir, Martin, Bastianini, P.Espargaro, Morbidelli, Bagnaia, Miller e A.Espargaro.
FP4 alle 1520 italiane, Q1 alle 16, Q2 alle 1625.