MotoGP 2022. Il GP di Francia da 0 a 10

MotoGP 2022. Il GP di Francia da 0 a 10
Giovanni Zamagni
Numeri e statistiche per ripercorrere quanto successo a Le Mans, non solo in MotoGP
18 maggio 2022

Male anche in Moto3, non solo in MotoGP

Non è un buon momento per la Honda: in Moto3, per il terzo GP consecutivo, non c’è nemmeno un pilota Honda nei primi tre al traguardo. Va molto peggio in MotoGP: è dalla prima gara in Qatar, quindi sei GP fa, che la Honda non sale sul podio.

Zero, come le Honda sul podio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prima non si scorda mai

All’ottantesima partenza, Dennis Foggia è riuscito a conquistare la sua prima pole position nel motomondiale. Pilota molto veloce, come confermano le sette vittorie e i 18 podi, Dennis, evidentemente, non è uno specialista del giro secco, ma a Le Mans è stato imbattibile, perlomeno in prova.

Una, come le pole di Foggia.

Solo Monneret ha vinto in casa

Il miglior risultato in MotoGP di un pilota francese a Le Mans rimane il secondo posto di Johann Zarco, conquistato nel 2017 con la Yamaha e nel 2021 con la Ducati. Nella storia del motomondiale, solo un francese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella gara di Casa: è successo nel 1954, a Reims, pilota Pierre Monneret

Due, come la migliore posizione di un francese a Le Mans in MotoGP

Una più di Petrucci (e Ferrari)

Enea Bastianini ha conquistato a Le Mans la sua terza vittoria in MotoGP, una in più, tra gli altri, di Danilo Petrucci e Virginio Ferrari (quest’ultimo in 500, ovviamente). Ecco, tra i piloti in attività chi ha conquistato tre successi in MotoGP: Franco Morbidelli; Jack Miller; Alex Rins.

Tre, come le vittorie di Bastianini.

Costantemente nelle prime posizioni

Aleix Espargaro ha conquistato il quarto podio per l’Aprilia in MotoGP: una vittoria e tre terzi posti, quest’ultimi consecutivi. Solo la Ducati ha ottenuto più podi in questa stagione: 8, con quattro piloti differenti (Bastianini, Bagnaia, Miller e Zarco).

Quattro, come i podi Aprilia.

Quasi imbattibile in prova

Pecco Bagnaia ha ottenuto la seconda pole consecutiva, la prima di un pilota Ducati a Le Mans. La DesmosediciGP in qualifica (e in gara…) è quasi imbattibile: cinque pole su sette GP, grazie a Jorge Martin e Pecco Bagnaia (2); Johann Zarco (1).

Cinque, come le pole Ducati.

Abbonato a quella posizione

In Q2, Johann Zarco ha ottenuto il sesto tempo assoluto: è la seconda volta consecutiva che accade. Poi, il francese è stato retrocesso sullo schieramento al nono posto per aver ostacolato Pol Espargaro, ma per le statistiche il suo è il secondo sesto posto consecutivo.

Sei, come il risultato di Zarco in QP.

In Moto2 è difficilissimo confermarsi

Pedro Acosta è diventato il settimo pilota - su sette gare - a conquistare la pole in Moto2. Una categoria, dove, evidentemente, è molto difficile ripetersi: sono ben 10 GP con un differente pilota dalla pole. La sequenza è iniziata a Misano2, nel dettaglio: Lowes, R.Ferandez, Corsi, Vietti, Dixon, Aldeguer, Beaubier, Canet, Ogura e Acosta. Raul Fernandez è stato l’ultimo pilota a ottenere due pole consecutive in Moto2

Sette, come i piloti in pole in Moto2.

Due volte a terra partendo dalla pole

Quella ottenuta a Le Mans è l’ottava pole in MotoGP di Pecco Bagnaia, una in più di Andrea Dovizioso. In totale, sono 15 le pole di Bagnaia nel motomondiale: 8 in MotoGP, 6 in Moto2, 1 in Moto3. In MotoGP, quando Bagnaia è partito dalla pole ha ottenuto 6 podi, di cui 4 vittorie e due cadute (Misano2 e Le Mans).

Otto, come le pole in MotoGP di Bagnaia.

MotoGP, Moto2, Moto3: una strana coincidenza

Sia in MotoGP sia in Moto2 sia in Moto3 sono nove i piloti che hanno effettuato almeno un giro al comando nel 2022. In MotoGP: Bagnaia (42); Quartararo (22); Miller (21); Martin (20); P.Espargaro. Bastianini, Oliveira (17); A.Espargaro (5); Mir 3. Di questi, cinque hanno vinto almeno una gara. Moto2: Vietti (41); Ogura (23); Chantra (17); A.Fernandez (15); Arbolino (11); Acosta (10); Roberts (7); Canet (5); Aldeguer (3). Di questi, sei hanno vinto almeno una gara. Moto3: Garcia (29); Foggia (28); Guevara (21); Masia (18); Sasaki (15); Migno (11); Oncu (8); Artigas e Moreira (3). Di questi, cinque hanno vinto almeno un GP.

Nove, i piloti con almeno un giro al comando

Mai così male a Le Mans

Marc Marquez ha ottenuto il decimo tempo in qualifica: è il suo peggior risultato su questa pista. E’ stata anche la prima volta che non c’era un pilota Honda nei primi 10 a Le Mans in MotoGP da quando la Honda è tornata nella massima categoria dal 1982. Un dato che la dice lunga…

Dieci, come la posizione di Marquez in QP.

Caricamento commenti...