MotoGP 2022. Marc Marquez è arrivato a Rochester, la sua Lourdes

MotoGP 2022. Marc Marquez è arrivato a Rochester, la sua Lourdes
Il pilota Honda ha perso il sorriso. Giovedì andrà sotto i ferri in Minnesota per la quarta volta per provare a sistemare definitivamente i problemi all'omero destro: per tornare a correre ma anche per poter fare una vita normale. I tempi di recupero
1 giugno 2022

Marc Marquez è arrivato a Rochester, in Minnesota, dove domani, giovedì, si sottoporrà al quarto intervento all’omero del braccio destro, infortunato nell’incidente del luglio 2020 a Jerez. Il rientro a Madrid è previsto per domenica.

Questo intervento si è reso necessario, come spiegato dallo stesso Marquez, non solo per ritrovare competitività in pista, ma soprattutto per tornare a fare una vita normale senza dover prendere troppi antidolorifici. Quindi non è solo una questione sportiva e agonistica.

Marquez, da qualche gara, ha perso il sorriso oltre alla competitività. Costretto ad attaccarsi agli altri piloti per entrare in Q2 dove poi non è mai riuscito a fare acuti. Stessa cosa in gara, solo in Texas, una delle sue piste, ha dimostrato di essere ancora fortissimo e se non fosse stato per il problema tecnico alla partenza forse avrebbe potuto lottare per il podio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I tempi di recupero

Ma quello visto in queste prime gare del 2022 non è il vero Marquez, neanche lontanamente. Da qui la decisione, inevitabile e appoggiata anche da Honda, di fermarsi e resettare tutto: "Così non aveva senso continuare - ha detto domenica dopo la gara del Mugello - il responso dei medici è stato piuttosto chiaro, non ci sono dubbi sull’utilità dell’operazione. Per questo quando ho saputo che potevo effettuare l’intervento (prima non si poteva per una questione di recupero osseo), è stato uno dei giorni migliori della mia vita".

Ieri As ha riportato che Marquez soffre di una deviazione dell’omero destro che arriva al 33%, una sovrarotazione che, evidentemente, non gli permette di poter guidare come lui vuole.

I tempi di recupero sono stimati in 5-6 mesi ma secondo il dottor Costa (potete sentire le sue parole in questa diretta di sabato con Zam) potrebbe metterci anche meno. L’obiettivo del 93 potrebbe essere quello di prendere parte ai test di fine anno per lavorare sulla Honda 2023.

Dopo la fine della gara del Mugello Marquez è stato salutato da molti piloti in pista, come si vede nei video qui sotto e ha ringraziato il pubblico per il sostegno.

Ora lo aspetta una nuova operazione e una nuova riabilitazione. Passaggi necessari per ritrovare il sorriso.

Caricamento commenti...