MotoGP 2022. Polemica per la mancata bandiera rossa dopo il grave incidente di Jorge Navarro, le condizioni del pilota [VIDEO]

MotoGP 2022. Polemica per la mancata bandiera rossa dopo il grave incidente di Jorge Navarro, le condizioni del pilota [VIDEO]
A Phillip Island, in gara, il pilota spagnolo è caduto e l'italiano Simone Corsi non ha potuto evitarlo. Entrambi sono finiti in ospedale. La direzione gara, nonostante la situazione di pericolo, non ha esposto la bandiera rossa
18 ottobre 2022

Domenica a Phillip Island si è verificato un incidente drammatico (potete vedere il VIDEO in fondo all'articolo). A 21 giri dalla fine della gara di Moto2 Jorge Navarro, che stava lottando per entrare in zona punti, ha perso il controllo della sua Kalex alla curva 5. Dietro di lui c’era Simone Corsi che non ha potuto far nulla per evitare l'impatto con il corpo dello spagnolo.

La moto di Corsi ha investito Navarro che ha subito un colpo fortissimo alla gamba sinistra, all'altezza del femore. Il pilota spagnolo non è riuscito a rialzarsi ed è stato necessario l'intervento dei marshall e dei soccorritori per metterlo al sicuro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Perché la gara non è stata interrotta subito?

Purtroppo ci sono voluti quasi due giri per portare fuori in barella il pilota ferito, che si era tolto il casco e aspettava di essere messo in salvo, mentre le moto sfrecciavano accanto.

Perché la gara non è stata interrotta subito? Questo è un interrogativo che al momento non ha risposta e che riporta al centro il tema della sicurezza in pista, affrontato anche da Zam e Andrea Migno nell'ultimo episodio del podcast A tutto gas.

In molti hanno nel paddock hanno criticato il silenzio della Direzione Gara a Phillip Island. Marcos Ramírez ha spiegato che né lui né nessuno intorno a lui ha capito il motivo per cui la bandiera rossa non era stata mostrata in una situazione in cui era evidente il pericolo.

Motorsport.com ha parlato con il manager di Navarro, Albert Valera: "Jorge è  molto arrabbiato per il fatto che non sia stata esposta la bandiera rossa".

Come stanno Jorge Navarro e Simone Corsi

Navarro è stato curato al Medical Center del circuito e poi portato nell'ospedale di Melbourne dove è stato operato per un femore fratturato: "Jorge si sente meglio - ha aggiunto Valera - in linea di massima sarà dimesso martedì, è stato operato al femore della gamba sinistra, ma è già in piedi e può mettere il piede a terra, il che è un buon segno".

Il giorno dopo l'incidente Corsi, insieme ad Aron Canet e Marcos Ramírez, ha fatto visita a Navarro in ospedale e ha scattato una foto con il pilota valenciano: "Forza Tio, ci vediamo presto in pista", ha scritto in una storia Instagram il romano classe 1987.

Per Navarro stagione finita. Lo spagnolo classe 1996 ha vinto due GP in Moto3 e ha fatto dieci podi in Moto2. Nel 2023 passerà in Supersport, con Ten Kate Yamaha.

Anche Corsi si è fatto male, seppur molto meno di Navarro. Ha riportato la frattura del mignolo: "Dovrò sicuramente fare un intervento di chirurgia plastica al mignolo, spero di riprendermi il prima possibile".

Navarro, Corsi, Ramirez e Canet
Navarro, Corsi, Ramirez e Canet
Caricamento commenti...