Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo l'anticipazione di qualche settimana fa, ecco le immagini ufficiali (in alta risoluzione) della Desmosedici GP22 che abbiamo visto impegnata nei test di Sepang (che abbiamo commentato in diretta con Zam e Manuel Pecino, e vi torneremo a raccontare fra meno di due ore nel nostro DopoGP) durante la scorsa settimana con Pecco Bagnaia, Jack Miller e il collaudatore di lusso Michele Pirro.
Siamo alla vigilia della stagione 2022, la ventesima per il team Ducati in MotoGP; una vigilia naturalmente carica di aspettative perché, dopo i due anni di congelamento dello sviluppo arriva una DesmosediciGP tutta nuova, il cui obiettivo evidente - dopo due titoli costruttori consecutivi e quattro secondi posti in cinque anni nel campionato piloti - è "quello grosso".
In una stagione in cui ancora non è possibile tornare agli eventi in vivo, ecco allora un video - lungo e interessante - in cui a Borgo Panigale giocano a far parlare la Passione, quella con la P maiuscola, che si svela come ingrediente segreto dei sucessi della squadra. Un video in cui tutte le figure di riferimento per il progetto Ducati MotoGP parlano per raccontare il loro ruolo, il loro punto di vista e svelano anche qualche retroscena interessante sulla moto e sull'organizzazione del lavoro.
Si parte dalla novità più evidente: la livrea, che per la prima volta porta in MotoGP l'originale “Rosso Ducati” unito ad altri due toni, scelti assieme al designer Aldo Drudi che nel video prende la parola al fianco del direttore del Centro Stile Andrea Ferraresi prima di cedere il passo alle immagini della preparazione e verniciatura delle moto. E poi c'è la parte elettronica, che soprattutto in questi due anni - in cui è stato difficilissimo lavorare insieme e si è dovuto imparare ad allontanarsi, astrarsi e a ragionare in remoto - ha recitato un ruolo di primaria importanza. E lo racconta nel video Gabriele Conti, il Direttore Sistemi Elettronici Ducati Corse, che assieme al suo team grazie anche al supporto del main sponsor Lenovo è riuscito, parole sue, "a raggiungere un livello prestazionale per i sistemi elettronici pari a quello del periodo di elettronica libera".
Viene anche il turno di Gigi Dall'Igna, di Paolo Ciabatti, di Davide Tardozzi, di Cristian Gabarrini e Cristhian Pupulin, prima di ripassare la parola all'AD Claudio Domenicali per l'appuntamento sulle piste a tutti i tifosi. Che, come dice lo stesso Domenicali, soffrono e gioiscono ad ogni Gran Premio. L'appuntamento, quindi, è per il Gran Premio del Qatar al 4 marzo, prima del quale ci saranno i test a Mandalika dall'11 al 13 febbraio.
Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding): "C'è grande fermento per l'inizio di questo campionato MotoGP. La voglia di metterci alla prova dopo la conquista del secondo Titolo Mondiale Costruttori consecutivo è veramente tanta. La scorsa stagione abbiamo deciso di puntare su una nuova strategia che ci ha dato grandi soddisfazioni, con piloti giovani ed energici che quest’anno sono maturati e, forti delle esperienze raccolte, sono pronti ad essere ancora più competitivi. Nel 2022 si aggiungono altre due nostre moto e diventeranno ben otto le Ducati in pista sui circuiti di tutto il mondo. Le Desmosedici GP del team ufficiale avranno per la prima volta nella nostra storia in MotoGP una nuova livrea Rosso Ducati, lo stesso colore delle moto che vendiamo ai nostri appassionati clienti. Un segno e una testimonianza del legame sempre più stretto fra le moto che sviluppiamo per le competizioni in pista e quelle che ogni Ducatista può acquistare. Al nostro fianco c’è ancora Lenovo, che oltre a essere Title Partner del team ufficiale è anche un importante partner tecnologico, con il quale abbiamo raggiunto obiettivi importanti come accelerare la raccolta e l’analisi dati che ci hanno permesso di migliorare i processi decisionali in pista. Non vediamo l’ora che arrivi il 6 marzo per iniziare la stagione in Qatar e tornare a tifare insieme a tutti i Ducatisti #ForzaDucati!”.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Siamo davvero entusiasti di poter finalmente iniziare questa nuova stagione. Nel 2021 abbiamo ottenuto traguardi importanti vincendo il nostro terzo titolo costruttori, il nostro secondo titolo squadre e chiudendo il campionato piloti al secondo posto con Francesco Bagnaia. Pecco è cresciuto tantissimo durante gli ultimi Gran Premi dello scorso anno mettendo a segno quattro vittorie e un totale di nove podi. Siamo certi che anche in questa stagione si confermerà come uno dei principali protagonisti in Campionato. Al suo fianco ci sarà nuovamente Jack Miller, che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo talento in più occasioni, conquistando cinque podi, tra cui due emozionanti vittorie e, anche lui come Pecco, ha tutto il potenziale per potersi giocare il titolo. Ovviamente, non sarà facile e sappiamo che la lotta in Campionato sarà ancora più agguerrita: ci sono diversi piloti forti e le case costruttrici rivali hanno sicuramente lavorato durante l’inverno per rendere il loro pacchetto ancora più competitivo. Ma anche noi negli scorsi mesi ci siamo impegnati molto per cercare di dare a Pecco e Jack una Desmosedici GP 22 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione. Sarà una stagione molto impegnativa con ventuno Gran Premi attualmente confermati, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro duro lavoro”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team): “Sono felice per l’inizio di questa nuova stagione. Abbiamo chiuso il 2021 con una nota positiva e spero di poter riprendere così anche il 2022. Insieme alla mia squadra sono cresciuto molto durante lo scorso anno: mi trovo davvero bene con il gruppo di lavoro e sono convinto che insieme potremo fare grandi cose. La Desmosedici GP in questa nuova colorazione è ancora più bella e non vedo l’ora di tornare a gareggiare con lei. L’obiettivo per questa stagione sarà come sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale”.
Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team): “Il Campionato sta finalmente per ripartire e io mi sento pronto più che mai ad affrontare questa nuova stagione. Avere un altro anno di esperienza in MotoGP mi fa sicuramente sentire più forte e, inoltre, sento di essere migliorato molto sia fisicamente che mentalmente rispetto al 2021. Questo sarà il mio secondo anno insieme al Ducati Lenovo Team, un gruppo di persone veramente appassionato del quale mi sento fortunato di fare parte. Appartenere alla squadra ufficiale Ducati è un motivo di orgoglio e significa anche avere il sostegno di numerosissimi tifosi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Non vedo l’ora che arrivi marzo per scendere in pista per la prima gara dell’anno in Qatar!”