Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La partenza di Vinales. Da secondo, il pilota dell’Aprilia ha girato la prima curva in sesta posizione. Alla fine del primo giro, Maverick era sesto a 1”046 da Zarco e a 0”2 da Bagnaia;
La caduta di Zarco. Il pilota francese, partito dalla pole, aveva un gran passo e alla fine del quarto giro aveva già 0”347 di vantaggio sul secondo (Miller). Zarco, però, è caduto alla curva 8 del quinto giro;
Il long lap penalty di Quartararo. Probabilmente non avrebbe comunque vinto, ma se fosse stato al comando (lo sarebbe stato con la caduta di Zarco), la gara sarebbe cambiata;
Le condizioni di Espargaro. Senza l’infortunio in prova, Aleix sarebbe stato sicuramente più competitivo;
Il calo di Rins. Una volta in prima posizione, sembrava che il pilota della Suzuki potesse anche andarsene, invece è calato progressivamente;
Il contatto iniziale di Bastianini. Alla fine del primo giro, Enea era 11esimo a 2”121. Considerando che ha chiuso quarto a 1”651, ecco che il suo GP poteva andare molto diversamente.
1. Rins 1’59”346 (4); 2. Martin 1’59”498 (3); 3. Zarco 1’59”530 (3); 4. Quartararo 1’59”593 (3); 5. Miller 1’59”656 (3); 6. Vinales 1’59”674 (3); 7. Bezzecchi 1’59”744 (4); 8. Mir 1’59”781 (4); 9. A.Espargaro 1’59”857 (4); 10. Binder 1’59”867 (3); 11. Bastianini 1’59”878 (11); 13. Bagnaia 1’59”956 (2).
Cosa è successo ad Alex Rins, primo al sesto giro, poi solo settimo al traguardo?
Il pilota della Suzuki era piuttosto indispettito a fine gara: secondo lui c’è stato un calo anomalo della gomma posteriore. Insomma, non l’ha detto chiaramente, ma secondo lui è stata colpa solo ed esclusivamente dello pneumatico.
Quanto ha perso Fabio Quartararo nel LLP effettuato al quarto giro?
Confrontiamo i tempi: 3 giro: 1’59”593; 4 giro: 2’01”218; 5 giro: 2’00”291. Al terzo giro, Quartararo era secondo a 0”321 da Zarco, al quarto giro era quinto a 1”363 dal francese.
Cosa si può dire della KTM, in difficoltà in prova, competitiva in gara?
Secondo Miguel Oliveira, quella della qualifica è l’unico, vero grande problema della moto austriaca: non riesce a sfruttare il grip garantito dalla gomma nuova. Nel DopoGP chiederemo il motivo al nostro ingegnere Bernardelle.
Tantissimi, praticamente a ogni giro è successo qualcosa.
1 giro: Vinales passa Rins, che lo ripassa immediatamente;
3 giro: Rins passa Bagnaia, è quarto;
4 giro: Quartararo effettua il LLP;
5 giro: Zarco cade alla otto mentre è primo; Rins passa Miller, che lo ripassa in rettilineo;
6 giro: Rins passa Miller, è primo;
7 giro: Bagnaia è secondo;
8 giro: Mir passa A.Espargaro;
9 giro: Vinales quinto;
12 giro: Bagnaia primo: impressionante in rettilineo e in staccata;
13 giro: Vinales quarto;
14 giro: Bastianini passa A.Espargaro;
15 giro: cade Mir, era appena stato superato da Bastianini;
16 giro: Bastianini sesto, Quartararo ripassa, quindi Bastianini sesto definitivamente. Vinales quarto;
17 giro: Vinales passa Rins, è terzo;
18 giro: Vinales secondo;
19 giro: Bastianini quinto; Vinales primo, ma va largo, ripassa Bagnaia;
20 giro: piccolo dritto di Vinales alla 1
Confronto tra compagni di squadra
Bagnaia/Miller 7/4; Mir/Rins 4/5; Binder/Oliveira 9/3; Zarco/Martin 6/6; A.Espargaro/Vinales 9/3; Quartararo/Morbidelli 11/0
Quartararo 180/206 (-26); A.Espargaro 158/83 (+75); Bagnaia 131/136 (-5); Bastianini 118/35 (+83); Zarco 137/132 (+5); Miller 118/105 (+13); Binder 98/108 (-10); Rins 84/64 (+20); Vinales 82/95 (-13); Oliveira 81/85 (-4); Martin 81/64 (+17); Mir 77/141 (-64); Marini 56/28 (+28); Nakagami 45/58 (-13); P.Espargaro 42/52 (-10); A.Marquez 27/49 (-22); Morbidelli 26/40 (-14).
1. La gara della MotoGP;
2. La gara della Moto2;
3. La gara della Moto3
1) Quartararo: “Per noi superare è un incubo”
2) Vinales: “Non ho mai dubitato della mia scelta: credo molto nel progetto Aprilia e in me stesso”;
3) Oliveira: “La KTM deve fare una moto da qualifica”
Dopo le FP4: "Zarco non fa nulla, è cadute già due volte". QP. Zarco pole, nuovo prima della pista;
Gara Moto3: “Se Guevara va in testa, nessuno lo può seguire e vince sicuro". Guevara va in testa al quarto giro, ci rimane fino al sesto, poi perde inesorabilmente posizioni, fino a cadere (non per colpa sua);
MotoGP: “Bagnaia non ha nessuna possibilità di vincere”. Classifica: 1. Bagnaia
Grazie Manuel Pecino!