Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Scelta gomma posteriore. Tutti i piloti dicono che le tre opzioni hanno un buon rendimento. Probabilmente verrà scartata la soffice, per una questione di durata, ma puntare sulla media invece che sulla dura (o viceversa) potrebbe essere decisivo
Gestione gomme. Anche qui i piloti sono d’accordo: vincerà non il più veloce, ma chi gestirà meglio gli pneumatici
Vento. Praticamente assente durante la giornata di sabato, potrebbe cambiare molti aspetti se si dovesse presentare in gara. Al momento non è previsto
La partenza di Vinales. Il pilota dell’Aprilia ha un gran passo: se dovesse partire bene, potrebbe anche puntare in alto
Marc Marquez. Lui dice di non avere il passo per la vittoria, ma può diventare decisivo sul GP
Pressione per il titolo. È chiaro che i punti adesso pesano come macigni, i tre piloti in lotta per il titolo potrebbero risentirne in gara
Gioco di squadra Ducati. Ci sarà, non ci sarà? Io sono convinto che Jorge Martin, se avrà la possibilità, ci proverà eccome. Stesso discorso per Jack Miller se avrà la possibilità di vincere: non si rinuncia a un possibile trionfo in casa. Il discorso cambia per le altre posizioni
1. Vinales 1’29”379
2. Quartararo 1’29”555
3. Zarco 1’29”587
4. Bagnaia 1’29”588
5. Bezzecchi 1’29”619
6. Martin 1’29”830
7. Marini 1’29”833
8. Mir 1’29”838
9. Marquez 1’29”851
10. A.Espargaro 1’29”896
Perché Enea Bastianini è stato penalizzato con due posizioni sullo schieramento di partenza?
Enea ha fatto il suo miglior giro mentre erano esposte le bandiere gialle perché Oliveira si era fermato anzitempo a bordo pista a provare la partenza (pensava che la Q1 fosse già finita); così è stato tolto il tempo migliore a Bastianini, che poi, ironia della sorte, è stato anche rallentato dallo stesso Oliveira.
E Oliveira è stato sanzionato per questa manovra?
Sì. Ha perso tre posizioni sulla griglia e in gara dovrà anche scontare un LLP.
Dopo il primo tentativo, Bagnaia aveva il miglior tempo. Quando è ripartito per il secondo tentativo, si sono attaccati in tanti, soprattutto Marquez, che l’ha chiaramente aspettato prima di tornare in pista. Pecco ha continuato a tirare e così Marc l’ha superato sullo schieramento: avrebbe dovuto rallentare?
Teoricamente sì, ma Pecco ha spiegato bene quello che è successo: ha provato a rallentare, ma nessuno lo passava. A quel punto, avrebbe perso troppo tempo, rischiando di non riuscire a fare nemmeno un tentativo: insomma, non aveva alternativa. Forse avrebbe dovuto uscire in un altro momento dal box, ma non era semplice. E, alla fine, mettere un altro pilota - tra l’altro Marquez, non uno qualunque - davanti a Quartararo può anche essere solo un vantaggio.
Bagnaia/Miller 12/6; Mir/Rins 8/7; Binder/Oliveira 9/9; Zarco/Martin 9/9; A.Espargaro/Vinales 14/4; Quartararo/Morbidelli 18/0
Martin: 3+6+16+9=34
Marquez: 9+10+25+3=47
Bagnaia: 8+8+8+13=37
A.Espargaro: 11+9+13+8=41
Quartararo: 4+13+6+10=33
Zarco: 25+25+5+20=75
Miller: 20+3+10+7=40
Vinales: 2+11+7+25=45
Bastianini: 10+7+2+1=20
Al momento, è previsto un peggioramento rispetto a oggi, con l’abbassamento della temperatura di qualche grado: potrebbe essere decisivo per la scelta della gomma. Non è nemmeno esclusa un po’ di pioggia al mattino.
Marquez: “Se non seguo Bagnaia e la Ducati, non posso fare certi tempi”
Miller: “Tutti sanno che qui ci sono gli animali, non possiamo certo eliminarli per correre un GP”
Crutchlow: “nel 2019 avevo fatto 1’29”5 ed ero quinto; oggi 1’28”6 e sono 17esimo…”
Manuel Pecino (PecinoGP): 1. Bagnaia 2. Martin 3. Quartararo
Zam: 1. Bagnaia 2. Zarco 3. Marquez
René: 1. Bagnaia 2. M.Marquez 3. Vinales