MotoGP 2023. Anche Pecco Bagnaia mette se stesso come favorito, ed ecco cosa ha chiesto agli ingegneri per migliorare la sua Ducati

MotoGP 2023. Anche Pecco Bagnaia mette se stesso come favorito, ed ecco cosa ha chiesto agli ingegneri per migliorare la sua Ducati
Le parole del campione del mondo alla vigilia della prima gara dell'anno
23 marzo 2023

Queste le parole di Pecco Bagnaia alla vigilia del primo gran premio del 2023. Bagnaia è stato indicato da tutti come il grande favorito.

Come ti senti? Sei il grande favorito...

“Sono molto contento per il nostro campionato, un anno fa eravamo nei guai dopo i test che invece quest’anno sono andati bene, la nuova moto va alla grande. È piuttosto chiaro al momento che siamo in una posizione migliore rispetto agli altri, ma Yamaha ha fatto passi avanti, e anche Marquez sarà davanti”

In cosa è migliorata la moto?

"Mi mancava un po’ di aderenza in curva, quest’anno gli ingegneri hanno lavorato per darmi quel che mancava. La moto che ho provato a Valencia mi è parsa subito buona e qui a Portimao mi è parsa molto migliore dell’anno scorso"

È difficile difendere il titolo?

“Ricordo gare di Marc e Vale che si sono ripetuti, bisogna fare come loro. Tutti i piloti vorranno rubarmi il numero 1 ma se lavoreremo bene potremo difenderlo e sicuramente saremo lì”

L’arrivo di Enea può essere una rivalità nuova?

“Entrambi siamo intelligenti per capire che se lavoriamo bene ai box avremo risultati in gara, con Jack era diverso ma conosco Enea da tempo e il nostro rapporto è buono, in gara ognuno farà il suo ma in prova possiamo migliorarci insieme”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sulla Sprint race…

“Cambierà un po’ la strategia nel weekend, ho provato la gara sprint e mi sono sentito bene, però ci vuole un approccio diverso, devi spingere come un pazzo. Dopo 3-4 gare capiremo meglio come lavorare, però è un cambiamento positivo, mi piace”

Tutti i piloti dicono che sei favorito, cosa provi?

(ride, ndr) “Dopo i test è chiaro che arriviamo qui per vincere la gara, l’anno scorso ero il favorito ma poi avevo 91 punti di distacco. Credo che qua molti potranno lottare per la vittoria. Credo che il livello di tutti sarà più capibile alla pausa estiva”

Sull’immagine attuale della MotoGP...

“Credo sia positivo che ci sia un cambiamento, credo la direzione sia quella giusta”

Come descrivi il tuo stile di guida?

“Difficile, io freno forte e ho molta velocità in entrata di curva, la moto dell’anno scorso si muoveva troppo per me, il cambiamento più grande è stato quello e adesso la moto si adatta di più al mio stile”

I tuoi favoriti…

“MotoE Salvadori, Moreira in Moto3, Vietti in Moto2 e Pecco in MotoGP”