MotoGP 2023. Che sfortuna Aprilia: Miguel Oliveira (frattura) e Raul Fernandez verso la sala operatoria

MotoGP 2023. Che sfortuna Aprilia: Miguel Oliveira (frattura) e Raul Fernandez verso la sala operatoria
I due piloti del team satellite alle prese con seri problemi fisici che potrebbero portarli all'intervento chirurgico. Le Mans? In dubbio, soprattutto per il portoghese
3 maggio 2023

I due piloti del team RNF Aprilia potrebbero subire un intervento chirurgico prima del GP di Le Mans, in programma tra una decina di giorni in Francia.

Il più sfortunato tra i 22 piloti del mondiale è sicuramente Miguel Oliveira.

Il pilota portoghese è stato centrato da Marc Marquez nel primo GP in Portogallo, poi ha saltato l'Argentina rientrando in Texas. Nonostante l'infortunio post-Portimao Oliveira è apparso in forma e a suo agio sull'Aprilia 2022: è andato sempre a punti nelle tre gare in cui non è stato abbattuto. Un ottavo e due quinti posti.

Sembrava solo una lussazione, invece

Poi a Jerez, in gara lunga, è stato colpito e affondato da Quartararo, riportando quella che dapprima sembrava solo la lussazione della spalla sinistra si è rivelata invece una frattura dell'omero della spalla sinistra.

Il team ha spiegato: "Dopo che al centro medico del circuito è stata rilevata una lussazione della spalla sinistra e la spalla è stata riposizionata, i successivi esami nell'ospedale di Jerez de la Frontera hanno ha mostrato una piccola frattura nell'omero della spalla sinistra. In settimana Miguel farà ulteriori controlli”.

Questa frattura potrebbe richiedere un intervento chirurgico, ne sapremo di più a breve. Intanto, ovviamente, è molto in dubbio la presenza del pilota nel GP di Francia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Raul Fernandez, sindrome compartimentale

Che Raul Fernandez soffrisse di sindrome compartimentale lo aveva detto domenica pomeriggio l'Ad di Aprilia racing Massimo Rivola. Nonostante il problema il pilota ha preso parte ai test del lunedì, ma ora dovrà operarsi per ristabilirsi.

“Ho avuto di nuovo un problema al braccio - ha spiegato a crash.net -. Non riuscivo a fermare la moto, non riuscivo a sentire la mia mano destra". Il pilota ha aggiunto che "è impossibile guidare in quel modo".

Sull'operazione ha detto: "Non sono mai stato operato, ma è la soluzione al 90%". Così come successo ad Aleix poche settimane fa e ad altri piloti nel passato recente l'intervento permetterà al pilota di rientrare in pista dopo pochissimi giorni, ergo: può farcela per Le Mans.