MotoGP 2023. Clamorosa intervista di Stefan Pierer (KTM): "Marc Marquez? Quante volte pensi che ci sia stato proposto?"

MotoGP 2023. Clamorosa intervista di Stefan Pierer (KTM): "Marc Marquez? Quante volte pensi che ci sia stato proposto?"
Quante notizie dal boss KTM! Intanto sono settimane di trattative, voci e rumors. KTM, per bocca di Pierer, è in cerca di un altro team satellite a cui fornire le moto austriache: le voci indicano il team di Cecchinello ma anche quello di Razali ("Sono in difficoltà economiche")
20 luglio 2023

Stefan Pierer, boss di KTM ha rilasciato una lunga intervista al giornalista Gunter Wiesinger di speedweek.com.

Pierer ha dato diverse notizie: ha parlato di un Marc Marquez più volte proposto a KTM, poi ha detto di aver rinnovato con Augusto Fernandez ma che questo non impedirà a Pol Espargaro e a Pedro Acosta di avere una MotoGP per il 2024. Fatti salvi Binder e Miller il conto fa cinque: e dove sono queste moto? Pierer ha risposto anche a questo: sta tenendo d’occhio alcuni team satellite, forse LCR, più probabilmente quello di Razali (“È in difficoltà economiche”).

Insomma un’intervista abbastanza clamorosa, ecco alcuni estratti.

Sul fatto che ci sono cinque piloti per quattro posti...

“Andrà tutto bene. Prima di tutto, dobbiamo dare a Pol un'altra possibilità di dimostrare quanto si è ripreso. Non è stato lì per sei mesi. Il fatto che sarà un collaudatore al momento non è un problema. Dipende da Pol come sta. Se si comporta come previsto, guiderà un'intera stagione il prossimo anno. Abbiamo un contratto con lui”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

KTM è alla ricerca di ulteriori posti in MotoGP... La Ducati ha fatto notare che avete contattato Gresini...

“Si dicono molte cose. Fatto sta che Pedro Acosta guiderà una MotoGP di KTM nel 2024. Ovunque sarà. E se avremo bisogno di un posto in più, tutto sarà organizzato. Ah, il team Gresini non era un'opzione per me”

Poi un’osservazione sul team satellite Aprilia...

“L'attuale situazione economica non semplificherà le cose per i team privati della MotoGP. Sento che il secondo team Aprilia è già in difficoltà economiche e deve essere supportato da Aprilia”

Situazione di Marc Márquez: ha un contratto con HRC per il 2024. I capi Honda hanno però detto che non è obblicato a restare. Può essere che Marquez si unisca a KTM? Ricordiamo che nel 2019 hai detto: "Se vince lui è il pilota, se perde è la mia moto"...

“Esatto, non è cambiato. Quante volte pensi che ci sia stato proposto negli ultimi mesi?”

Ancora su Marquez…

“È una situazione bloccata, in cui non è del tutto innocente. Il suo stile di guida ora non si adatta molto a queste moto trasformate dall'aerodinamica. Ecco perché cade così spesso. Noi vogliamo essere campioni del mondo un giorno. Ma ingaggiare un Marquez non è la nostra strada. Costruiamo noi stessi i piloti, dalla Moto3 alla Moto2”

Riassumendo: una partnership tra Pierer Mobility e Marc Márquez è impossibile?

“Non sto dicendo che sia fuori questione. Ma così non ci va bene”

Se un team cliente della MotoGP ha problemi finanziari, interverrà il gruppo Pierer?

“Certamente, se succederà qualcosa, noi ci saremo. Presumo qualche posto in MotoGP si libererà e che noi gareggeremo con tutti e cinque i piloti”

Il rookie Augusto Fernández merita una seconda stagione in MotoGP...

“Assolutamente. Ecco perché abbiamo già esteso il suo contratto. E anche Pedro Acosta ne ha uno. E garantiamo che sarà su una MotoGP KTM nel 2024”