Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Luca Marini è prossimo al matrimonio con la storica fidanzata Marta Vincenzi. Le nozze sono in programma il 21 luglio, intanto il pilota del Mooney VR46 Racing Team ha fatto il punto su questa prima parte di stagione.
Secondo in America (primo podio in MotoGP della sua carriera), terzo in Argentina nella Sprint e per quattro volte scattato dalla prima fila (Americas GP, French GP, German GP, Dutch GP ndr), Luca è attualmente sesto nella classifica generale con 98 punti.
“È stato un inizio molto positivo, abbiamo lavorato bene e centrato risultati importanti. Ad ogni GP siamo in grado di lottare per la Top5 e questo è fantastico. Rimaniamo concentrati, continuiamo a dare il massimo e spostiamo l’asticella ancora più in alto fino a poter battagliare per il podio”.
Passi in avanti: “Sono orgoglioso della crescita del Team e anche di me stesso. Ma la squadra, devo ammettere, ha fatto un passo in avanti pazzesco rispetto al 2022. Siamo più forti, sempre più concentrati sui dettagli e anche sul mio stile di guida. Nella gestione del weekend sono più sicuro, ogni volta che salgo in sella alla moto, so esattamente quello che devo fare”.
Un rimpianto: “Il più grande rimpianto ad ora è stato forse il weekend a Portimao. Sono stato velocissimo nella off season, mi aspettavo di più, amo quella pista. Sono caduto in FP3, una stupida scivolata, e da lì tutto è andato storto”.
“La Sprint è una gara completamente diversa, ma molto bella. Amiamo il racing, amiamo battagliare con gli altri piloti, dimostrare di essere più forti. Quindi il format è azzeccato. A livello di gestione del weekend, questo rende le cose un po’ più complicate: dipende molto dal venerdì, dal feeling che hai appena scendi in pista. Se sbagli qualcosa, se qualcosa non va per il verso giusto, non hai così tanto tempo per lavorare e recuperare”.
“Ogni GP ci sono tanti piloti diversi e molto forti che possono dire la loro per la vittoria e il podio. A livello tecnico, in questo momento, Ducati è un passo in avanti rispetto agli altri costruttori. C’è un piccolo gap che dobbiamo continuare a difendere in questa seconda parte di stagione. Pecco è in gran forma, sicuramente è il favorito, ma possiamo lottare. Tutti puntano, prima o poi, a rubargli la corona”.
“Marco ed io siamo due piloti molto forti, tutte le persone che lavorano a questo progetto sono molto preparate e fortissime nei loro ruoli. C’è una grande atmosfera nel box. La lotta con Pramac, che ha vinto il titolo Team Indipendente negli ultimi anni, si fa sempre più serrata e tutti daranno il massimo per spuntarla alla fine”.
“Partirò qualche giorno per Ibiza con la mia fidanzata, poi tanto allenamento per arrivare pronti a Silverstone. E il 21 luglio il matrimonio, sarà un momento importante. A fine mese poi, qualche altro giorno di relax a Capri, con Marta, finalmente mia moglie”.
“Vorrei lottare per il podio in ogni GP e vincere una gara. Non sarà facile, il livello è altissimo, la competizione pure, ma ogni weekend che passa siamo sempre più vicini”